La CW sta facendo passi da gigante verso la realizzazione di Flash, l'atteso e ambizioso spin-off di Arrow. Finalmente arrivano online alcune foto dal set del pilot e la prima immagine ufficiale del protagonista Gran Gustin con il costume di Flash, che potete trovare nella gallery.

A questo si aggiungono ben tre nuovi arrivi nel cast. Il primo è un volto conosciuto.

Si tratta nientemeno che di John Wesley Shipp, ovvero il primo Flash televisivo, la cui serie ebbe vita fin troppo breve, ma diventò rapidamente un titolo di culto. Non ci sono informazioni sul suo ruolo, che viene tenuto rigorosamente segreto anche dal diretto interessato sulla sua pagina ufficiale di Facebook (trovate il link nelle Risorse in rete), ma i rumor online suggeriscono che potrebbe interpretare una versione aggiornata di Jay Garrick, ovvero il primo Flash, che potrebbe fare da mentore o passare il testimone a Barry Allen/Grant Gustin.

Con lui arriva anche Tom Cavanagh (Scrubs, Royal Pains), che interpreterà un ruolo chiave: si tratta di Harrison Wells, definito come una rock star nel mondo della fisica, nonché la mente e il principale finanziatore del famigerato acceleratore di particelle di Central City. Dopo l'incidente Wells viene ostracizzato dal mondo di cui faceva parte, ma trova una possibile redenzione quando scopre che il suo esperimento fallito ha creato l'uomo più veloce del mondo. Che questo lo renda un alleato o un ulteriore avversario, rimane da vedere.

Ma forse il personaggio più interessante in arrivo è quello interpretato dall'attrice Michelle Harrison (vista in Continuum), che darà il volto alla madre di Barry, Nora, che come sappiamo è stata uccisa da un evento sovrannaturale e le cui indagini sono alla base dell'ossessione del protagonista. Viene spontaneo pensare all'uso di flashback, ma nulla impedisce che un giorno Barry sia in grado di viaggiare indietro nel tempo.

Uno degli showrunner del telefilm, Greg Berlanti, ha fatto un interessante parallelo tra Arrow e Flash, in una intervista con Digital Spy: "Barry è molto diverso da Oliver/Stephen Amell: lui è un uomo di scienza in un contesto dal sapore fantascientifico, mentre Oliver è più immerso in un contesto da thriller".

Ma è caratterialmente che si scoprono le maggiori e inaspettate differenze: "Spesso definiamo Oliver un pessimista, ma in profondità è un ottimista, coltiva la speranza. Barry ha perso la madre quando era giovane, il padre è finito in prigione accusato del suo omicidio, il suo mondo è stato sconvolto. In superficie è allegro e spensierato, ma dentro di sé non esiste più alcuna speranza, c'è un lato oscuro".

L'arrivo di Flash è previsto nel palinsesto invernale americano e, anche se al momento si parla solo di pilot, a tutti gli effetti la CW è attivamente al lavoro per far nascere lo spin-off che aprirà il mondo della DC Comics televisiva al ramo più fantastico, auspicando che possa essere l'inizio di molte nuove avventure a venire.

Concludiamo con un breve video dal set, con Grant Gustin/Barry Allen in azione.