Se in casa CW Arrow sta cercando di ritrovare le sue radici con nemici senza poteri sovrannaturali, The Flash vuole andare ancora più avanti, alzando la posta in gioco a ogni stagione.

E come sa chi ha visto il finale della seconda stagione, il futuro di Barry Allen (Grant Gustin) sarà molto complicato. Ma non vogliamo fare spoiler per chi non fosse in pari con la programmazione americana, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Bene, come ricorderete, il villain Zoom (Teddy Sears) aveva portato morte e distruzione sia a Central City che nella vita di Barry, il quale negli ultimi momenti della storia decide di voler letteralmente cambiare la realtà, facendo ciò che il se stesso del futuro gli aveva detto di evitare: salvare sua madre.

Visto il finale, i fan del fumetto avevano immediatamente pensato a un solo arco narrativo che poteva fare da trama per la stagione tre e nei giorni scorsi un botta e risposta su Twitter tra Gustin e lo showrunner Greg Berlanti ha trasformato l'ipotesi in realtà:

Flashpoint nasce nel 2011 non solo come cross-over tra i supereroi DC comics, ma come vero punto di svolta dell'intero universo a fumetti, che avrebbe portato al reset chiamato New 52, in questi giorni a sua volta resettato con il nuovo universo chiamato Rebirth.

La storia a fumetti parte con Barry che si sveglia un mattino in un mondo molto diverso da quello che conosceva: sua madre è viva, il padre è morto di infarto qualche anno prima e il mondo intorno a lui è molto diverso (e devastato) di quello che ricordava, con i suoi colleghi supereroi passati al lato oscuro.

Il motivo? Lo stesso del finale della stagione due: Barry aveva viaggiato nel tempo per salvare la madre.

Ed è in una realtà alternativa che si ritroverà anche il Flash televisivo, anche se rimane da capire come e se condizionerà Arrow e Supergirl, laddove il team di DC's Legends of Tomorrow potrebbe essere il collante tra i mondi.

Nel frattempo l'emittente ha comunicato le date dei ritorni in onda: The Flash 4 ottobre, Arrow 5 ottobre, Supergirl 10 ottobre, DC's Legends of Tomorrow 13 ottobre.

Voi che ne dite, può Flashpoint condizionare le altre serie DC comics?