Continua il momento fortunato per gli adattamenti televisivi delle opere di Stephen King. Momento che a dire il vero dura da qualche decennio. È notizia di questi giorni che Universal Television, divisione del colosso NBC Universal che si occupa di intrattenimento televisivo, produrrà una serie tv tratta da Ayana, racconto breve che King ha scritto nel 2007 e pubblicato nello stesso anno nel magazine The Paris Review e poi incluso nella raccolta Just After Sunset (uscita da noi con il titolo Al crepuscolo). Alla produzione sembrano interessati anche gli NBC Studios, che probabilmente trasmetteranno la serie.

Ayana racconta la storia, ambientata nel 1982, di una ragazzina di sette anni cieca, Ayana appunto, che inizia inspiegabilmente a guarire le persone, a cominciare dal padre malato di cancro del protagonista della storia, che è il narratore del racconto. L'uomo dovrà sdebitarsi per questa guarigione, e nel corso degli anni dovrà via via intervenire ogni volta che un'altra persona sarà guarita. Non ci sono dettagli su come dovrebbe svilupparsi la storia lungo un numero di episodi imprecisato, anche se non è difficile intuire che ogni episodio potrebbe essere incentrato su una guarigione.

Si sa invece chi scriverà la sceneggiatura dell'episodio pilota: si tratta di Chris Sparling, già autore degli script di film horror come Buried e ATM - Trappola mortale. A produrre la serie ci penseranno Ben Haber (il musical Across the Universe e i film sui Puffi) e Jordan Kerner.

Insomma, dopo i vari adattamenti di IT, La zona morta, i più recenti Haven (appena rinnovata per altre due stagioni) e Under the Dome, e la probabile futura produzione di Grand Central, tratta da un altro racconto, sembra proprio che la presenza di King sugli schermi televisivi si protrarrà ancora per parecchi anni.