L'agente dell'FBI Audrey Parker viene spedita a investigare su un omicidio nel non idilliaco paesino di Haven, Maine (ovviamente). Qui scopre che gli abitanti hanno trovato il solo posto al mondo in cui i loro poteri sovrannaturali sono sotto controllo. Questo è vero solo fino al momento in cui ne perdono repentinamente il controllo. Al che vi chiederete: cosa c'entra la nuova serie Haven con Colorado Kid di Stephen King, a cui è ispirata? Eccovi le quattro riposte.

1 - È più grande di Colorado Kid.

Il racconto di King è lungo solo centoquarantotto pagine e racconta di un'indagine su un corpo non identificato. Così i due autori della serie, Sam Enst e Jim Dunn, hanno creato una storia più ampia. Dice Ernst: "Ci sono due elementi nel telefilm: il primo è che in ogni episodio vediamo uno degli abitanti di Haven e i superpoteri da cui è afflitto, di cui raccontiamo la storia. Ma c'è anche una mitologia di fondo. Noi sappiamo già quale sarà l'ultima scena, che si trovi nell'episodio 25 o 75, per cui sappiamo in che direzione stiamo andando. Ogni episodio è un tassello della storia di Audrey e Nathan, nonché di Haven. E di cosa sta per succedere".

2 - La vita di tutti i giorni è più spaventosa dei superpoteri.

Come accade nei romanzi di King, la parte più spaventosa non sono i superpoteri, ma il modo in cui si comportano le persone. Dice Ernst: "Ci sono due livelli in King: c'è qualcosa che striscia nell'ombra e ci sono queste vite fantastiche dei personaggi che improvvisamente deragliano. Questo è ciò che ci piace di King ed è ciò di cui vogliamo parlare nel telefilm: persone le cui vite hanno sbandato dopo un evento sovrannaturale e il modo in cui Audrey e Nathan li aiutano. A volte fanno del loro meglio, ma altre va tutto terribilmente storto".

3 - Come in tutte le cose spaventose, c'è qualcosa di personale.

Il viaggio di Audrey non sarà solo geografico, ma anche dentro se stessa. Lei ha delle forti certezze su cosa sa fare e come farlo, ma non è preparata all'aspetto emotivo delle cose che andrà a scoprire. Perché esiste un legame che affonda le radici nella storia della sua famiglia, tra lei e Haven.

4 - L'editore di Colorado Kid scriverà alcuni episodi.

Charled Ardai è l'editore che ha pubblicato il racconto ed è anche uno scrittore. Ernst spiega che "Ardai sta scrivendo uno se non più episodi della serie. Inoltre è molto legato a King, il quale a sua volta ha già visto il pilot. Ci piacerebbe davvero molto se l'autore volesse essere coinvolto nel telefilm".

Quello per cui incrociamo le dita è che la serie sfugga all'epidemia che ha sterminato i recenti paesini sovrannaturali televisivi come Happy Town, eliminato dalla programmazione prima di finire gli episodi girati. Haven ha debuttato venerdi 9 luglio, giorno in cui, come dicono nel trailer qui sotto, la normalità ha lasciato il paese.