Il pianeta Proibito è per molti - incluso chi scrive - uno dei migliori film di fantascienza usciti prima di 2001: Odissea nello spazio. Nonostante un'impostazione che oggi definiremmo forse young adult, il film, diretto da Fred M. Wilcox nel 1956, affronta in modo intelligente tematiche non banali ed ebbe una notevole influenza sulla fantascienza degli anni successivi, in particolare quella televisiva: tracce di questa influenza si trovano chiaramente in Lost in Space, L'astronave Orion e anche in Star Trek.

Per qualche ignoto motivo, in Italia Il pianeta proibito ha avuto una vita travagliatissima quando il mondo di è convertito dai nastri VHS ai dischi DVD. Si è dovuto attendere fino all'anno scorso per vederne comparire una versione, che però lasciava l'amaro in bocca per la pessima qualità dell'audio italiano.

Finalmente, almeno per chi ha in casa una Apple TV (dispositivo del costo di un centinaio di euro) o è abituato a guardare film sul computer (usando l'applicazione iTunes) o su iPad, è arrivata la versione da scaricare, in noleggio o in vendita.

Le versioni disponibili sono SD (2,99 noleggio, 7,99 vendita) e HD (sia 720 che 1080p, 3,99 noleggio, 9,99 vendita). Le lingue sono inglese e italiano (con sottotitoli in varie altre lingue) e l'audio italiano, questa volta, è perfetto.

La trama

Nel 2200 una missione spaziale scende su Altair. In tutto il pianeta, di un'intera colonia terrestre solo il professor Morbius e sua figlia, serviti dal robot Robby, sono sopravvissuti alle incursioni di mostruose quanto misteriose entità. Gli astronauti cominciano a nutrire qualche sospetto sul professore quando scoprono a cosa servono veramente i misteriosi marchingegni presenti nel laboratorio. (da FilmTv.it)

Il pianeta proibito (Forbidden Planet, 1956) di Regia di Fred M. Wilcox, con Walter Pidgeon, Annie Francis, Leslie Nielsen, Warren Stevens.