Per celebrare il cinquantenario di questo classico della fantascienza, domenica 5 novembre alle ore 21:00, all’interno del consueto appuntamento con Wonder Stories, Jimmy propone Il pianeta proibito accompagnato da un documentario di 25 minuti appositamente realizzato.

A mezzo secolo dal suo debutto sugli schermi cinematografici, l’influsso esercitato da Il pianeta proibito sulla cultura pop è più che mai evidente: dalla saga di Star Trek al recente film di Joss Whedon Serenity, passando per lo stile vintage e retrò e persino al mondo dell’alta fedeltà più ‘esoterica’ (come quello rappresentato dalla Krell Industries), l’impatto del film di Fred M. Wilcox riecheggia anche nel XXI secolo.

Ispirato a La tempesta di Shakespeare, Il pianeta proibito (Forbidden Planet, 1956) è molto più di un cult movie anni ’50: primo vero ‘kolossal’ tra le produzioni di genere fantascientifico, il film sfoggiava scenografie ed effetti speciali all’avanguardia, nonché un’inedita colonna sonora realizzata interamente con l'ausilio di apparecchiature elettroniche, opera di Louis e Bebe Barron.

Collocando Il pianeta proibito come punto di riferimento imprescindibile per gran parte del fantastico cinematografico e televisivo degli ultimi decenni, lo speciale di Jimmy 50 anni sul Pianeta Proibito racconta la storia di questo classico immortale e dell’influsso da esso esercitato sulla moda e sul costume nei corso degli anni. Scene inedite del film, un ricco apparato iconografico e nuove interviste a esperti di estetica, di musica e di tecnologia (realizzate appositamente per il programma) accompagnano il viaggio alla scoperta del Pianeta proibito.