Di Bryan Singer, quarantaquattrenne newyorchese, si sa che è stato ideatore, autore delle sceneggiature, produttore e regista di tutti i film della saga degli X-Men, e prima ancora di quel piccolo capolavoro del noir che è stato I soliti sospetti. Tolto il pesante flop della riedizione cinematografica di Superman Returns, in questi ultimi anni Singer si è dedicato principalmente alla produzione di serie e miniserie televisive, a partire da Il triangolo delle Bermude del 2005, discreta versione moderna della mitologia a cui si fa riferimento ogni volta che una nave o un aereo scompare da quelle parti. Ma soprattutto Singer è stato ideatore e produttore della notevole Dr. House, il cui arco narrativo si è appena concluso al termine dell'ottava stagione, e della "scorretta" Dirty Sexy Money. Ora Singer si cimenta con un progetto di web series fantascientifica, il cui debutto ufficiale è stato appena annunciato.

H+, questo è il titolo della nuova serie concepita appositamente per il web. Il progetto in realtà è stato realizzato nel corso del 2011 ma soltanto il prossimo otto agosto la serie debutterà su Youtube, con il rilascio di un episodio ogni giovedì (ma non è ancora chiaro se sarà visibile in tutti i paesi). H+ è ambientata in un prossimo futuro in cui la tecnologia si è talmente integrata nella vita quotidiana da interfacciarsi direttamente con l'organismo umano. Tutto ciò grazie al chip HPlus, che inserito nel cervello permette a ognuno di essere connesso in rete ventiquattro ore su ventiquattro. Sembra tutto bello ma improvvisamente un virus si insinua nel chip, portando a morte immediata oltre un terzo della popolazione mondiale. I superstiti cercheranno un nuovo modo di sopravvivere e contemporaneamente di capire l'origine del virus, e di quella che potrebbe sembrare un'enorme cospirazione.

Le sceneggiature degli episodi sono state scritte da John Cabrera, proveniente dal mondo delle serie tv americane, e dall'esordiente Cosimo De Tommaso, mentre la regia dei primi episodi è di Stewart Handler, specializzato in film horror come Patto di sangue. La serie, finanziata da Warner e da altre company, è ambientata in varie parti del mondo anche se è stata girata quasi interamente in Cile, presumibilmente per motivi di costi. Il cast, piuttosto nutrito e internazionale, vede parecchi attori giovani e relativamente poco noti da noi: Hannah Herzsprung, David Clayton Rogers, Samuel Vauramo, Nikki Crawford, Francesca Fanti, più alcune guest star come Alexis Denisof, già visto in Buffy e Dollhouse.

Non resta che guardare il trailer, che da un inizio idilliaco, fatto di tecnologia avanzata e pacifica, fa piombare lo spettatore in una specie di incubo in cui la lotta per la sopravvivenza diventa di importanza primaria. Sembra un buon periodo per la fiction fantascientifica sul web, con progetti interessanti come questo e altri, come per esempio quello di Electric City prodotto da Tom Hanks. Finché intelligenze e creatività come quelle di Singer ci si dedicheranno, c'è la probabilità di vedere in futuro prodotti sempre migliori e innovativi.