L'8 settembre, che quest'anno cadeva di sabato, si è svolta a Salara (Rovigo), presso la principesca magione di Claudia e Manuela e Giovanni Mongini, la seconda SalamaCon dell'intera storia umana. Oltre agli ospiti della prima edizione (Vittorio Curtoni, Claudio Del Maso, Ugo Malaguti e signora) erano presenti nuove truppe: Giuseppe Festino e signora, ed Ernesto Vegetti. I lavori si sono famelicamente aperti sugli antipasti per poi proseguire tra primi, secondi, dolciumi, caffè e liquorini (talora mefitici, come il diabolico limoncello fatto in casa di Del Maso). Comunque, tutti cibi leggerini (e un po' scarsi, eh! :-)) innaffiati da nessuno rimembra più quante bottiglie del generoso vino del novarese offerto in sacrificio da Vegetti.

Nel torpido dopopranzo, grandi, epocali decisioni prese sull'erba di casa Mongini! E' stato ufficialmente istituito il club dei Jurassians (© by Ugo Malaguti), ovvero l'associazione dei fantascientisti nati al massimo entro il 1950: tutta gentaglia vecchia, buona per le discariche, però purtroppo ancora in vita e in attività. Presidente e dittatore unico a vita, Ugo Malaguti; primi tirapiedi, Vittorio Curtoni e Giovanni Mongini; segretario, Ernesto Vegetti; addetto all'immagine, Giuseppe Festino. Chiunque possegga i requisiti anagrafici e i precedenti fantascientifici indispensabili può chiedere l'ammissione al club. Le domande verranno valutate dall'infido trio Curtoni-Malaguti-Mongini. La Perseo Libri ha annunciato l'intenzione di pubblicare, l'anno prossimo, un'antologia di racconti inediti dei Jurassians, ognuno ritratto da Festino sotto le sembianze di un sauro preistorico. A libera scelta dell'autore. Affrettarsi perché le bestie si stanno esaurendo.

E' stato infine istituito il Premio Sugo Italia, dedicato alle migliori sbrodolature e autosbrodolature, concrete e/o metaforiche, dei fantascientisti. Il segretario Vegetti si è impegnato a stendere il regolamento che verrà presto pubblicato su Fantascienza.com. Un premio alla carriera è stato attribuito a Claudio Del Maso per la sua indimenticabile sbrodolatura coi dolcetti della cena medievale di Courmayeur di qualche anno fa.

Il nobile consesso si è sciolto quando è finito il Chivas Regal!