BBC America si lancia nella produzione di serie originali. Fino a oggi si era per lo più limitata a riproporre per il pubblico americano serie inglesi di grande successo come Doctor Who, Torchwood e Being Human, oppure a replicare classici come X-Files o Battlestar Galactica. Ora non sarà più così, perché l’emittente lancia la sfida alla cugina Syfy dando luce verde ai pilot di due serie originali, appoggiandosi comunque alla madre patria per la loro realizzazione (ci penserà la casa di produzione indipendente Clerkenwell Films, salita alla ribalta per Misfits).

La prima serie è fantascientifica e – se l’episodio zero andrà bene – si chiamerà Wired. È ambientata in una Terra alternativa dove si può comprare un gadget piuttosto evoluto come il Syn, organismo sintetico del tutto simile all’uomo. Della sceneggiatura si sta occupando l’inglese Stephen Volk, noto soprattutto per la serie Afterlife. L’anno scorso ha firmato l’horror 1921 - Il mistero di Rookford (The Awakening). "Wired esplora il nostro rapporto con la tecnologia, è una satira piuttosto dark sulle ipocrisie del consumismo. Si ride. Penso che il pilot sia il mio miglior lavoro per la tv. È molto diverso da Afterlife, ma spero altrettanto coinvolgente,” ha dichiarato Volk.

Il secondo pilot si chiamerà Dead Beat e sarà una via di mezzo fra un horror e una crime story. Due poliziotti, uno vivo e uno morto, formano una squadra che indaga nel mondo dei morti per arrestare i killer nel mondo dei vivi. Lo sceneggiatore in questo caso è Jonn Jackson, che ha firmato un episodio di Being Human e ha scritto a sua volta per la BBC (in particolare la serie Robin Hood).