Outcasts è il nuovo progetto di serie tv fantascientifica prodotta dalla BBC, otto episodi che andranno in onda sul canale BBC America a partire dal prossimo dieci dicembre. Le riprese della serie sono ormai terminate, il progetto è in fase di post produzione e in rete sono state rilasciate le prime immagini, che qui vi proponiamo.

Il serial è ambientato nell'anno 2040 su Carpathia, pianeta extrasolare adatto alla vita umana, e racconta le vicende di un gruppo di pionieri reduce da una Terra ormai al collasso. I coloni provano a ricostruirsi una vita sul nuovo mondo, e al tempo stesso raccolgono la sfida di dare vita a una nuova civiltà, che prenda il meglio dal passato terrestre lasciando da parte, possibilmente, il peggio. Tra vicende individuali e collettive, i coloni che abitano Forthaven, il principale insediamento di Carpathia, cercano di mantenere una visione ottimistica del futuro, ma il passato non è stato del tutto dimenticato: i sentimenti negativi che hanno portato il pianeta madre sull'orlo della distruzione sono presenti anche nella colonia, e starà ai pionieri evitare di commettere gli stessi errori del passato, mentre un grande mistero farà comprendere loro che Carpathia non è proprio il pianeta pacifico che sembra.

Il serial richiama subito alla mente Progetto Eden, sfortunata serie tv degli anni novanta chiusa dopo solo una stagione. In più rappresenta una sorta di continuazione ideale di Battlestar Galactica, con i superstiti delle dodici colonie alle prese con un nuovo mondo. Ma più di ogni altra cosa è il mito della frontiera che ritorna, mito nato con l'espansione verso ovest del continente nordamericano, e per via del quale Outcasts è già stata definita una space opera western (ma non ha nulla a che vedere con l'omonima serie tv trasmessa negli anni sessanta).

Il cast è ricco di attori di talento, tra cui spicca un volto noto per gli appassionati sci fi: quello di Jamie Bamber, alias Lee Adama in Galactica, che nel serial interpreta il capo spedizione Hoban. Per il resto Liam Cunningham (Police 2020, Il primo cavaliere, Scontro tra titani) è il presidente della colonia Tate, Hermione Norris (Kingdom) è il capo della sicurezza Isen, Eric Mabius (Il corvo 3 - Salvation, Resident Evil, The L Word) è capo del progetto di evacuazione della Terra, Amy Manson (Torchwood, Casualty, Being Human) è lufficiale di sicurezza Morgan, Daniel Mays (Un'ottima annata, Ashes to Ashes) è l'ufficiale Cromwell. Il serial promette bene, se riuscirà a non far prevalere l'aspetto incombente da soap opera rispetto ai temi più fantascientifici.