L'hanno chiamata Legge di Sosio. Non vorrei apparire immodesto, ma quantomeno per qualcosa potrò essere ricordato nei secoli dei secoli. Non ricordo neppure chi e quanti anni fa (non pochi, comunque) decise di battezzare così questa "legge" che avevo proposto in un post in qualche forum o mailing list. Devo dire però che ne vado fiero. La legge di Sosio.

"Per quanto un film (o un libro o qualunque altra cosa) possa oggi sembrare scarso, entro qualche anno ne arriverà un altro così tanto più scarso da far rivalutare il primo".

Quando uscì Independence Day devo dire eravamo tutti piuttosto "critici", per usare un eufemismo. Diciamo che qui su Fantascienza.com l'abbiamo stroncato, e i lettori erano tutti d'accordo con noi. Forse eravamo abituati a cose davvero buone all'epoca. Negli anni devo dire che per quanto il film sia cretino, insostenibile, persino pomposo, ha i suoi momenti, è leggero e ci si diverte. Da allora ogni volta che lo becco su un canale facendo zapping lo guardo volentieri. L'ho visto anche poco tempo fa all'ultimo dell'anno.

Comunque, finalmente è arrivato il suo momento. Nelle sale è uscito Skyline: circa stesso tema, effetti speciali un po' più moderni, ma assenza totale della leggerezza, dello humor, e una trama che fa sembra quella di ID4 una partira a scacchi tra Fischer e Spasskij. Finalmente possiamo dirlo: Independence Day era davvero un capolavoro. Grazie, Skyline, per avercelo mostrato. Ora possiamo metterci lì e aspettare che arrivi il film che ci farà rivalutare Skyline. Non trattenete il fiato però.

La speranza è che non sia già Falling Skies, la serie di Steven Spielberg anch'essa su un'invasione aliena. Questo è il trailer: decidete voi vedendo questo primo trailer. A noi sembra più probabile che rivaluti V...

Falling Skies, ecco il trailer

Falling Skies, ecco il trailer

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 10 gennaio 2011

Arriva online la presentazione della nuova serie made in Steven Spielberg. Ma non ha un'aria familiare?

Leggi

In attesa di Falling Skies il mondo della tv è agitatissimo. Stargate Universe cerca soluzioni alternative per non morire dopo l'abbandono di SyFy:

C'è speranza per Stargate Universe?

C'è speranza per Stargate Universe?

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 12 gennaio 2011

Nessuna certezza, anche se il punto di vista dei due produttori esecutivi sembra aprire qualche prospettiva.

Leggi

Fringe cerca nuove idee per non morire dopo il tradimento di Fox (che l'ha messa nel dead slot del venerdì):

Fringe, un nuovo cattivo in arrivo

Fringe, un nuovo cattivo in arrivo

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 13 gennaio 2011

Spoiler enorme in arrivo. Per cui scappate da questo articolo se non volete sapere cosa sta per accadere nella serie.

Leggi

The Cape invece ha avuto un'accoglienza così entusiastica che ci sono pochi dubbi che qualcuno si lamenterà (o se ne accorgerà) quanto verrà chiusa, probabilmente abbastanza presto:

The Cape, poliziesco con gente in costume

The Cape, poliziesco con gente in costume

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 14 gennaio 2011

Così almeno la pensa il creatore della serie. Ecco il perché.

Leggi

Intanto Ridley Scott sembra intenzionato a celebrare i grandi nomi della fantascienza per Science Channel, bella iniziativa:

Ridley Scott, omaggio ai grandi della fantascienza

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 14 gennaio 2011

Il regista inglese ha messo in cantiere una mini-serie per Science Channel in cui celebrerà otto figure di primo piano in ambito fantascientifico. Andrà in onda nella seconda metà del 2011, ma sono già stati decisi i primi nomi.

Leggi

E con buona pace dei pempensanti tradizionalisti, probabilmente uno dei maggiori eventi di quest'anno sarà l'arrivo di un videogioco, Dead Space 2.

Gli Smashing Pumpkins per Dead Space 2

Gli Smashing Pumpkins per Dead Space 2

Articolo di Riccardo Anselmi Venerdì, 14 gennaio 2011

Trailer sulle note di Bullet with Butterfly Wings per l'atteso ritorno del fantahorror di Electronic Arts.

Leggi

Infine, va segnalata una bella iniziativa: cinque ebook a prezzo ultrascontato per cominciare a riempire il vostro fiammante erader nuovo.

Hai un ebook reader? Comincia da qui!

Hai un ebook reader? Comincia da qui!

Articolo di S* Venerdì, 14 gennaio 2011

Cinque titoli a bassissimo costo per cominciare subito a usare il nuovo ebook reader o iPad o simili che avete ricevuto a Natale.

Leggi

Buona e-lettura!