Il gioco uscirà a fine mese, ma è già tempo di trailer celebrativo, con i giudizi entusiastici della stampa Usa accompagnati dalle note di Bullet with Butterfly Wings, dall'album capolavoro degli Smashing Pumpkins Mellon Collie and the Infinite Sadness, per Dead Space 2, seguito di uno migliori videogame di questa generazione che, un po' come Alien di Ridley Scott, costruisce a partire dall'ambientazione fantascientifica la macchina oscura per risvegliare tutte le nostre paure. Dopo gli orrori vissuti da Isaac Clarke sulla nave spaziale Usg Ishimura, vera e propria coprotagonista del capitolo uno di quella che parrebbe ormai confermata come trilogia, l'azione si sposta su una base terrestre di una luna di Saturno.

In Dead Space 2 torneranno le sezioni in assenza di gravità... con qualche sorpresa
In Dead Space 2 torneranno le sezioni in assenza di gravità... con qualche sorpresa

Sono passati tre anni dagli eventi del primo Dead Space, ma gli incubi non sembrano aver abbandonato l'unico sopravvissuto, che si trova a fronteggiare nuovamente i terribili necromorfi, assistendo stavolta al disfacimento di un'intera colonia sul filo della follia sotto l'influsso malvagio del misterioso monolito alieno che controlla le creature. Col cambio di scenario la serie di Electronic Arts perde uno degli attori che ne avevano decretato il successo, la labirintica Ishimura; al contempo però promette il maggior respiro della prospettiva più larga entro cui adesso si muove Isaac il quale, smessi i panni del taciturno protagonista del precedente episodio, viene catapultato in un'avventura dal taglio cinematografico di grandi proporzioni che coinvolge diversi personaggi sullo sfondo di una gigantesca stazione in rovina, con la volontà di ampliare quanto offerto nel capitolo originale sotto ogni punto di vista.

La metropolitana di Dead Space 2 non sembra molto sicura
La metropolitana di Dead Space 2 non sembra molto sicura

Tra gli anelli della catena del terrore di Dead Space 2, anche un movimentato viaggio in metropolitana, ossessione degli sviluppatori che compariva già nel vecchio videogame non tanto come mezzo di trasporto, ma nascosta negli spaventosi effetti sonori, basati in parte sulla rielaborazione delle registrazioni dei rumori che si sentono all'ora di punta sui treni del San Francisco Bay Area Rapid Transit. Elevato a elemento chiave dell'esperienza e perciò concepito dinamicamente attorno alle azioni del giocatore, utilizzando un sistema che ricompone la musica in tempo reale a seconda delle situazioni, mantenendo così sempre alta la tensione, il pluripremiato comparto audio di Dead Space segue gli insegnamenti di Ben Burtt, il leggendario sound designer di Star Wars e Wall-E, conosciuto per la capacità di inventare suoni utilizzando gli oggetti di tutti i giorni.

Dead Space 2 uscirà in Italia il 28 gennaio per Pc, Xbox 360 e Ps3. Quest'ultima versione conterrà su blu-ray, in esclusiva, anche l'edizione rimasterizzata in hd di Dead Space: Extraction, rail shooter pubblicato originariamente su Wii e adattato ora al sistema di puntamento del controller Move di Ps3 che racconta gli antefatti del primo Dead Space.