Sarà il pianeta Tau Volantis, con le sue distese ghiacciate, il grande protagonista di Dead Space 3, che vedrà il ritorno dello scienziato Isaac Clarke, affiancato in questo capitolo da un militare di stanza lontano da casa, il sergente John Carver. Insieme cercheranno di mettere fine una volta per tutte all'invasione di necromorfi, le terrificanti creature che ormai minacciano l'intera galassia.

Dopo un primo episodio che omaggiava le atmosfere tra horror e fantascienza, a cavallo tra inner e outer space, dell'Alien di Ridley Scott e un seguito votato più all'azione, vicino all'Aliens di James Cameron, Dead Space 3, che come l'Alien 3 di David Fincher pare inizierà proprio con l'atterraggio di fortuna della navicella dei sopravvissuti di Dead Space 2 su un mondo inospitale, promette di spingere ulteriormente l'acceleratore sulle sparatorie, introducendo, oltre a boss sempre più grossi e scene ancora più incredibili, un'inedita modalità cooperativa.

Chi non se la sente di affrontare da solo gli orrori del videogame potrà così farsi aiutare in ogni momento da un amico, che impersonerà l'altra metà del dinamico duo di insospettabili chiacchieroni secondo un sistema drop-in/drop-out pensato per non spezzare il ritmo dell'avventura. E, a vedere alcuni dei mostri con cui si avrà a che fare, in effetti una mano potrebbe risultare comoda. Vi lasciamo alla visione del primo trailer e al filmato di una sezione in presa diretta della co-op che mostra la scala degli eventi di Dead Space 3, con un finale iperbolico a fare un po' da dichiarazioni di intenti per il futuro di una delle saghe SF più apprezzate degli ultimi anni. Il gioco, firmato Visceral Games, top team del produttore Electronic Arts, è in programma in uscita a febbraio 2013 per Pc, Ps3 e Xbox 360.