Venerdì sera, la death slot della programmazione televisiva americana. Il posto in cui i telefilm vanno a morire. E dove, con una mossa che può essere definita azzardata (oppure da carogne, fate voi), la Fox ha spedito Fringe, ovvvero i mondi paralleli made in JJ Abrams, malgrado la terza stagione abbia dimostrato una creatività notevole e dovesse scontrarsi con corazzate tv come Grey's Anatomy e tutti i polizieschi della CBS.

Per far sì che il pubblico li seguisse anche all'inferno, i due capitani della nave Jeff Pinkner e J.H. Wyman hanno deciso di giocarsi l'asso: l'arrivo di un nuovo cattivo in città. Ma non un cattivo qualunque: nientemeno che il patrigno di Olivia Dunham. Quello che sappiamo finora di questa misteriosa figura è questo: il caro papino era un violento che picchiava la madre di Olivia, finchè proprio lei, all'età di nove anni, non gli sparò, ferendolo gravemente. L'uomo scomparve subito dopo, ma da allora le lascia messaggi inquietanti ogni anno durante il suo compleanno.

Ecco la selezione effettuata da Mike Ausiello (che per la cronaca, ora ha un intero sito tutto suo), per il volto che Mister Dunham potrebbe avere: Michael Emerson, ovvero il Benjamin Linus di Lost. Scelta ovvia, ma anche una certezza se si vuole esplorare tutte le sfumature del personaggio. Terry O'Quinn, ovvero il Locke e il finto Locke di Lost. Forse sarebbe una figura anche troppo imponente, non vi pare? Robert Knepper: cattivo in Prison Break, cattivo nel prossimamente scomparso Stargate Universe, ha sicuramente il volto giusto, se si vuole un cattivo tutto d'un pezzo. Jon Voight, un bel calibro da novanta. Willem Dafoe, un bel modo di alzare il livello della serie. Gary Oldman: magari, ma diciamolo, non succederà mai. John Malkovich: un altro pezzo grosso.

Infine, un ultimo update da Ausiello: uno dei prossimi episodi sarà un flashback nel 1985. "Verranno mostrate le consequenze del rapimento di Peter, ma dall'altra parte." 

Papà Dunham entrerà in scena a stagione inoltrata; nel frattempo, voi su chi scommettete? Chi ci vedreste nel ruolo?