Nell'imminenza del ritorno in onda di Fringe, il sito E! on line ha messo Jeff Pinkner e Jeff Wyman di fronte alla domande fatte dai fan su Twitter. Questa è la prima parte e tutto quello che segue è spoiler puro, attenzione!

Vedremo Olivia scontrarsi con Nolivia (O Bolivia, Altlivia, fate voi)?

Niente confronto tra le due Olivia nella prima parte della stagione, quantomeno non fisica.

Peter ha capito che ha davanti Nolivia?

No, Peter è convinto di avere a che fare con Olivia. Pensa che i cambiamenti avvenuti in lei dipendano da tutto quello che ha passato, che lei abbia avuto un'epifania e abbia cominciato a vedere il mondo più chiaramente di prima.

Peter e Olivia hanno una vera relazione? Hanno davvero fatto sesso?

Certo che sì. E tra due episodi scopriremo a che punto sono nella relazione.

Quindi, quando Olivia tornerà, scoprirà che il suo ragazzo ha avuto una storia con... se stessa?

Ebbene sì, tornando scoprirà che non solo è stata tradita con se stessa, ma con una versione migliore di lei.

Nolivia diventerà buona?

Partendo dal fatto che tutti i personaggi pensano di essere dalla parte del giusto, Nolivia è una donna adulta e consapevole che sta per capire alcune cose sull'esistenza, i due mondi, qual è il suo ruolo, ma soprattutto capirà meglio Olivia e Peter. Nolivia è un personaggio molto interessante, perché non ha vissuto l'infanzia di Olivia ed è una sorta di versione perfezionata, una Olivia 2.0.

Anna (Torv) sta facendo un ottimo lavoro con i due personaggi.

Come lei stessa ha detto "Olivia vuole salvare il mondo, Nolivia vuole vincere". Per Anna Olivia è stata danneggiata da piccola, Walter ha fatto degli esperimenti su di lei, il cui risultato è stato che lei ha negato i suoi bisogni per salvare le persone intorno a lei e il mondo. Anche Nolivia vuole salvare il mondo, ma in lei c'è molta più competizione, non con qualcuno ma con se stessa. Sono partite da una base simile ma si sono evolute in modo diverso.

Ci sarà un episodio dedicato agli Osservatori?

Certo, ci sarà un episodio osservatori-centrico in arrivo. Quello che vogliamo fare, con episodi come August (della scorsa stagione), è di dare qualche dettaglio in più su di loro e anche stavolta non li deluderemo.

Siete preoccupati per i rating? Cosa vi dice il network?

Sia la Fox che manda in onda la serie che la WB che la produce supportano totalmente la serie. Noi stiamo facendo il telefilm al meglio e speriamo sia abbastanza.

Pinkner aggiunge "ci chiediamo spesso, cosa possiamo fare per allargare il nostro pubblico? Ma come ha detto Wyman, la Fox è meravigliosamente di supporto, dal punto di vista creativo e dei numeri. Interamente. Niente borbottii, anzi esattamente il contrario. E noi abbiamo voluto creare un telefilm che abbia magari una base di fan più piccola ma molto appassionata, senza ricorrere a scappatoie. È come dire che a non tutti piace la liquirizia, ma a quelli a cui piace, beh piace davvero molto.

Fringe ritorna il 4 novembre con l'episodio Amber 31422.