I due produttori della serie, Jeff Pinkner e J.H. Wyman sono fiduciosi sul rinnovo della serie, persino gli executive della Fox appoggiano in pieno il progetto, almeno a giudicare dalle dichiarazioni dei giorni scorsi. Ma Joshua Jackson/Peter preferisce tenere i piedi per terra: "Normalmente sono una persona positiva, ma abbiamo davvero bisogno che il pubblico segua il telefilm al venerdì sera. Quando abbiamo ricominciato siamo partiti bene, ma la settimana scorsa non è andata altrettanto bene". E aggiunge: "È il momento che le persone a cui piace il telefilm comincino a guardarlo e diano inizio alla campagna per salvarlo, se ci vogliono ancora in giro per un'altra stagione".

Fringe era partito benissimo dopo la pausa invernale, con 1,9 punti nell'ambita fascia 18-49, ma i numeri hanno poi cominciato a scendere, non proprio nella zona pericolo, ma auspicabilmente, nemmeno in un modo che segni l'inizio di un trend. La notizia positiva è che nell'ambito delle registrazioni i numeri sono alti e danno una spinta a rating altrimenti un po' piatti. I fan ci sono quindi, solo che non ce ne sono abbastanza durante le visioni live.

Per convincere i fan a seguirli, Jackson racconta qualcosa sul futuro della serie, per cui forse da qui in poi non vorrete proseguire: "Apparentemente sto per diventare padre e questa sarà la relazione a più lunga distanza mai vista prima. Immagino che Peter lo scoprirà, ma non ho ancora idea di come possano farlo accadere. Non ho ancora visto gli script definitivi. Ovviamente tutta la parte sull'altro universo, la macchina e la guerra tra i due mondi saranno parte del finale di stagione, ma dubito che lasceranno da parte la storyline del bambino/a".

Ha poi concluso con una considerazione sul fatto che la serie si sia concentrata molto sui rapporti personali e (leggermente) meno sul monster of the week: "Abbiamo esplorato molto questi sentimenti ultimamente, quasi mi dispiace per i fan della coppia Peter/Olivia. Lui vuole stare con lei e nella sua mente Nolivia era Olivia. Ma dal punto di vista di lei, Peter avrebbe dovuto notare la differenza. Comunque, torneremo presto a esplorare in modo approfondito la fantascienza del mondo là fuori".

Ma soprattutto, si spera che ci sia un pubblico, là fuori.