È stato il palcoscenico dei Vga di Spike Tv, gli Oscar dei videogiochi che a Los Angeles hanno incoronato Bioware miglior studio di sviluppo dell'anno e Mass Effect 2 miglior videogame per Xbox 360 e miglior gioco di ruolo in assoluto, a fornire l'occasione per rompere gli indugi su uno dei titoli più attesi dagli appassionati di fantascienza.

Mass Effect 3 uscirà per il Natale 2011, concludendo quindi su Xbox 360, la medesima piattaforma dove è cominciato tutto, la trilogia che, insieme ai Modern Warfare di Call of Duty e le saghe di Gears of War, Uncharted e Assassin's Creed, ha maggiormente caratterizzato il digital entertainment degli ultimi anni, legando il proprio nome alla generazione hd così come Halo aveva fatto con Xbox o Grand Theft Auto con Playstation 2.

Un fotogramma del trailer
Un fotogramma del trailer

L'annuncio è stato accompagnato dal primo trailer del nuovo episodio, un minuto di azione in grafica computerizzata che fornisce qualche indizio su ciò che i giocatori, tra circa un anno, si troveranno davanti. Sembra che il campo di battaglia dello scontro decisivo con i Razziatori sarà nientemeno che la Terra. È da qui - sotto i cieli di Londra in piena invasione aliena - che uno dei sopravvissuti al terribile attacco delle macchine sterminatrici, che in pochi giorni hanno decimato la popolazione mondiale, lancia l'accorato appello al comandante Shepard, il personaggio che i giocatori di Mass Effect interpretano sin dal primo capitolo e il protagonista della trilogia che hanno potuto accompagnare al gran finale plasmandone passo dopo passo la storia con le proprie scelte.

Il bar della Cittadella nel primo Mass Effect
Il bar della Cittadella nel primo Mass Effect

Per il capitano della Normandy non esistono infatti solo diverse facce e personalità, per dirla con Lost dal buon Jack al ribelle Sawyer, o il fatto che per alcuni possa essere donna e per altri uomo, o aver sviluppato particolari facoltà, ma a seconda di come si sono completate le avventure precedenti Shepard può aver stretto certe alleanze oppure no, salvato colonie o averle distrutte, essere amato o temuto, mentre l'equipaggio della nave spaziale, sorta di Enterprise ai suoi comandi per viaggiare là dove nessun uomo è mai giunto prima, può accogliere determinati membri, aver saltato l'arruolamento di altri e averne visti altri ancora cadere. Lo stesso assetto politico della galassia dipende da decisioni prese joypad in pugno in momenti chiave della vicenda. Tutte queste variabili avranno un peso in Mass Effect 3, in cui nuovi bivi si inseriranno dinamicamente nello scenario che ciascun giocatore ha contribuito a disegnare per sé a partire dal 2007 e traghettato di episodio in episodio. Con la sua space opera, Bioware ha composto uno dei più interessanti e ambiziosi esperimenti narrativi degli anni Duemila, dando vita da una parte a un vivace universo che è la risposta delle console ai mondi in celluloide di Guerre stellari e Star Trek, dall'altra ha definito i canoni di una complessa novella digitale, che unisce la spettacolarità del cinema all'interattività dei videogame, via via raffinandola fino a fissare un vero e proprio paradigma, un linguaggio ludico in cui racconto e azione si fondono nel segno della stessa scorrevolezza vista nei kolossal del grande schermo.

Mass Effect 2, che Bioware descrive come L'impero colpisce ancora della saga.
Mass Effect 2, che Bioware descrive come L'impero colpisce ancora della saga.

Oltreché su Xbox 360, Mass Effect 3 - che chiuderà la trilogia del comandante Shepard ma con cui gli sviluppatori non diranno addio all'ambientazione – sarà disponibile su Pc, dove sono già usciti i primi due capitoli della saga, e su Ps3, dove la serie debutterà l'anno prossimo. Il 21 gennaio Electronic Arts commercializzerà infatti la versione per la console Sony di Mass Effect 2, pubblicato su Pc e Xbox 360 a inizio 2010. L'edizione Ps3 conterrà tutti gli extra e i racconti di appendice che aggiungono missioni, armi, veicoli e personaggi distribuiti finora via digital delivery (dlc). La storia del primo Mass Effect verrà invece riassunta in apertura da un fumetto interattivo, a cui hanno collaborato Bioware e Dark Horse, nel quale mentre si ripercorrono gli eventi del videogame si sarà chiamati a compiere le stesse scelte che si sono trovati di fronte i giocatori nell'originale. In questo modo, oltre a permettere ai neofiti di raccapezzarsi sulla trama, gli utenti Ps3 non perderanno la possibilità di costruire la loro grande avventura nello spazio sin dalle fondamenta, che è d'altronde l'aspetto chiave della serie Mass Effect e la peculiarità della trilogia.

Pochi giorni dopo il lancio di Mass Effect 2 per Ps3, sempre Electronic Arts pubblicherà su Pc, Ps3 e Xbox 360 Dead Space 2 e, nei mesi successivi, toccherà allo sparatutto Crysis 2 e al gioco di ruolo online Star Wars: The Old Republic, altri big di un anno, il 2011, che si preannuncia particolarmente ghiotto per la fantascienza.