La Libertarian Futurist Society ha annunciato i vincitori dei Prometheus Award di quest'anno per la migliore fantascienza della libertà.

Il romanzo The Unincorporated Man di Dani e Eytan Kollin è l'opera di fantascienza che, secondo la giuria, ha esaltato maggiormente la libertà.

Ambientato in un futuro distopico dopo un crollo economico globale e una sucessiva ripresa dalle ceneri della civiltà, il romanzo prevede che ogni individuo, fin dalla nascita, sia "composto" da azioni e che sia costretto a passare diversi anni per cercare di assumere il controllo della propria vita ottennedo la maggioranza di se stesso.

Le altre opere finaliste erano: Hidden Empire di Orson Scott Card; Makers di Cory Doctorow; Liberating Atlantis e The United States of Atlantis entrambe di Harry Turtledove

Per la sezione retrospettiva dedicata a opere del passato, la Prometheus Hall of Fame, il premio è invece andato a No Truce with Kings di Poul Anderson.

Lo scrittore aveva già vinto il premio nel 1995 per The Stars are also Fire e la Hall of Fame nel 1995 per The Star Fox e nel 1985 per Trader to the Stars.

Intanto è stato diffuso anche l'annuncio che Samuel R. Delany e Harlan Ellison sono i prescelti della Eaton Awards for Lifetime Achievement in Science Fiction, ripettivamente per il 2009 e per il 2010, della University of California di Riverside.

I premi saranno consegnati durante la Eaton Science Fiction Convention 2011 che si terrà nel periodo 11-13 febbraio a Riverside, California.