La Canadian Science Fiction & Fantasy Association, l'associazione canadese fondata nel 1980 per la promozione della fantascienza e del fantasy prodotti da autori canadesi, è nota soprattutto per gli Aurora Awards, premi ormai di fama internazionale. Ma fin dall'inizio la CSFFA aveva istituito anche il Lifetime Achievement Award, premio assegnato senza periodicità alla carriera di un autore che, con il corpus delle proprie opere ha reso onore alla letteratura fantastica. È notizia di questi giorni che l'associazione ha deciso di assegnare il riconoscimento a uno dei soci onorari della Delos Books, un nome noto agli appassionati, vale a dire Robert J. Sawyer (Avanti nel tempo, la trilogia WWW e tutta una serie di altri romanzi noti a livello mondiale), che molti ricorderanno di persona, visto che ha partecipato in veste di ospite d'onore ai Delos Days 2011.

Il fatto di per sé è piuttosto importante per il motivo che erano ben trent'anni che il Lifetime Achievement Award non veniva assegnato. In precedenza soltanto altre tre volte la CSFFA aveva ritenuto di doverlo attribuire: al gigante Alfred E. Van Vogt (inutile elencare lo sterminato numero dei suoi romanzi) nel 1980, a Phillys Gotlieb nel 1982 e alla nota Judith Merril (L'Ordine e le stelle, insieme a C.M. Kornbluth), nel 1983. Da allora più nulla, non essendoci evidentemente autori canadesi in grado di poter ricevere il premio. Sawyer, con i suoi cinquantatré anni, è l'autore più giovane a ricevere il riconoscimento.

La motivazione ufficiale è piuttosto lunga, e non fa altro che elencare il numero enorme di riconoscimenti che Sawyer ha accumulato in oltre vent'anni di carriera: un Hugo, un Nebula e un John W. Campbell Memorial (uno dei soli otto autori al mondo che ha vinto tutti e tre i premi), tredici Aurora Award e una valanga di riconoscimenti a livello mondiale. Nel 2009 è stato riconosciuto come una delle trenta persone più influenti nel mondo editoriale canadese.

La premiazione si svolgerà in ottobre, in contemporanea con l'assegnazione dell'edizione 2013 degli Aurora Awards, nei quali, come al solito, Sawyer è finalista per la categoria dei romanzi con Triggers, uscito a puntate nel 2012 sulla rivista Analog, mentre il suo ultimo libro Red Planet Blues è sul mercato anglosassone da marzo.