Era un po' di tempo che ambivamo a pubblicare un racconto di Samuel R. Delany su Robot. Uno degli autori più sofisticati della fantascienza, autore di romanzi straordinari e di ottimi racconti. Ma non c'era nulla di inedito – quasi tutti i racconti pubblicati proprio su Robot, tra l'altro – e da tempo lo scrittore newyorkese non produceva narrativa breve. 

Poi è accaduto: è arrivato The Hermit of Houston, subito vincitore del Premio Locus, l'abbiamo comprato e lo proponiamo adesso, sul numero 84 di Robot, col titolo L'eremita di Houston.

L'altro autore internazionale è Kristine Kathrun Rusch, autrice molto popolare in Italia – le sue storie pubblicate da Delos Digital, come il ciclo dell'Artista dei recuperi, sono tra le più vendute – con un racconto vincitore del Premio Hugo qualche anno fa, I figli del millennio. Salvatore Proietti coglie l'occasione per approfondire la conoscenza di questa autrice.

I racconti italiani sono di Graziano Versace – un futuro in parte beatlesiano che

sarebbe piaciuto al nostro fondatore Vic – di Fabio Aloisio, che racconta la storia di una pecora. Be’, una pecora particolare; di Davide De Boni, che cerca il modo di aggiustare il possibile, e una storia di fantascienza classica di Alain Voudì che piacerà a chi ha problemi di memoria (e chi non ne ha?).

Nella saggistica Valerio Evangelisti ricorda Harlan Ellison, Giuseppe Lippi fa la storia dei curatori di Urania, Gian Filippo Pizzo ricorda Sandro Sandrelli mentre Walter Catalano, con la terza tappa della sua rubrica dedicata alla fantascienza televisiva, si sposta nella Cintura degli asteroidi di The Expanse.

La copertina è di Paolo Barbieri, le traduzioni di Marco Crosa, la redazione di Francesco Lato.

Dopo una prima pre-uscita in giugno, il numero è ora disponibile su carta e in ebook (pdf e epub) su Delos Store, su Amazon e su altri negozi.