APPENDICI

I Bianchi Amerindi Le truppe Native fecero ritorno in patria due mesi dopo la fine dell’invasione. Nel porto di Minnahanock ( un tempo Nouvelle Amsterdam) erano migliaia i Bianchi Amerindi costretti ad applaudire il trionfale sbarco del nemico usurpatore. Tra queste persone vi era anche Robert Howard, che abbandonato il lavoro di giornalista era stato assunto come maggiordomo di un importante banchiere Navajo.

Nei mesi del dopoguerra i bianchi se la passavano molto male, e per quelli degli stati del Sud le cose andavano ancor peggio. La schiavitù era praticata in tutta la nazione, anche se Alce Nero aveva più volte affermato che la riduzione in schiavitù dell’uomo bianco era un’ombra sgradevole nella luce del Grande Spirito. Tuttavia, l’ambiguità morale di Alce Nero fu palese quando egli stesso autorizzò la fucilazione degli ex Presidenti delle Repubbliche Amerinde Wilson e Google. 

Robert Ervin Howard non scrisse più nessun articolo. I giorni della sua Nouvelle Amsterdam Gazette erano ormai un lontano ricordo. Si tolse la vita nella sua baracca all’interno della riserva bianca di Mystic River senza mai rivedere Mister Kurt Munro, il suo Direttore.

I Nativi Al ritorno in patria, Geronimo e Bufalo Seduto furono insigniti della Hindemburgstern (stella di Hindemburg, la più alta onorificenza militare Teutonica) durante un sontuoso ricevimento nel grattacielo Krupp. Pochi mesi dopo, l’Alto Comando Teutonico abbandonò anche quell’ultimo edificio di Minnahanock mentre il Priroscafo Prinz Eugen, che riportava in patria l’ex Governatore dei Possedimenti d’Oltreoceano Otto von Bismark, fu l’ultima imbarcazione della wasserdampfmarine a lasciare la Nazione Nativa.

Alla morte di Alce Nero, Tatanka Yotanka divenne il XXXII° Gran Sacerdote. Goyathlay, portato per la vita militare di frontiera, assunse invece il comando degli Eserciti Nativi Unificati e condusse personalmente la violenta repressione delle tribù Comanche e Chippeway Cree che avevano cercato l’improbabile scissione dalla Nazione Nativa.

Bufalo Seduto fu una saggia guida per il suo popolo. In Amerindia, dove i Nativi erano tornati a condurre una vita in equilibrio con la Madre Terra, per molti anni non accade nulla di eclatante fino a quando gli equilibri di una bizzarra alleanza iniziarono a saltare. 

I Teutonici Il Kaiser Friedrich Wilhelm Viktor Albrecht von Hohenzollern smise di funzionare diversi anni dopo.

Gli scienziati Teutonici (geni indiscussi nel campo della macchinologia) assemblarono un nuovo Automa Imperiale denominato ;;;Wilhelm Friedrich Ludwig, ancor più complesso e realistico del suo predecessore anche se una lieve imperfezione strutturale lo costringeva a muoversi utilizzando un bastone da passeggio. Il nuovo Kaiser della Grande Teutonia, Sovrano inflessibile, decise che una Nazione di selvaggi Amerindi non era degna di condividere il mondo con il glorioso popolo Teutonico. 

Era giunto il tempo di attraversare una volta ancora il Grande Mare Oceano...