In entrambi i romanzi, l’ambizione dei temi e della prosa non cancellano la priorità della trama: nel primo l’elemento thriller, nel secondo l’intreccio legato alla ricerca di libertà del protagonista. Gli apologhi e le parabole della fantascienza sono innanzitutto storie appassionanti: e Clelia Farris è una vera storyteller.

In conclusione – non solo per motivi autobiografici e sentimentali di chi scrive questa nota - ci sembra giusto mettere in luce i frammenti di Sardegna che – in parole, nomi, paesaggi, allusioni – fanno qua e là capolino in Nessun uomo è mio fratello: un modo sommesso ma inequivocabile. Di origine sarda, lo sappiamo, è il massimo successo della fantascienza italiana, Nathan Never di Medda, Serra e Vigna. E sarda, fra l’altro, è Elisabetta Vernier, l’ultima autrice italiana da poco pubblicata su Odissea. Sparsi in riviste e fanzine, di letteratura e di fumetto, altri nomi potrebbero essere ricordati, e prima o poi si dovrà raccontare la storia della fantascienza in Sardegna. Da un luogo che – ce lo hanno da sempre ricordato, fuori dai generi, romanzieri come Sergio Atzeni, con il suo Passavamo sulla terra leggeri: http://it.wikipedia.org/wiki/Passavamo_sulla_terra_leggeri - da sempre mescola epoche, corpi, culture e linguaggi, è giusto che ci arrivi una delle voci più stranianti, dure e intense della SF. Siamo certi che la sua voce continuerà a lungo ad accompagnarci e a sfidarci.

Due dense interviste online a Clelia Farris, a firma rispettivamente di Stefania Gentile e Aurora Alicino, sono reperibili agli indirizzi www.kultunderground.org/mobile/archivio.asp?art=7118 e, più recente, www.messageinabook.com/2009/06/intervista-a-clelia-farris/, con una scheda su Rupes Recta.

Si veda l’appassionata, incisiva recensione di Rupes Recta, a firma di Giovanni Dell’Orto: www.culturagay.it/cg/recensione.php?id=11502.

La scrittice che ha posto l’Asia sudorientale sulla mappa della fantascienza è Gwyneth Jones, con la Malesia del suo Divine Endurance, del 1984 (tr. it. Pazienza divina, Armenia 2008).

Di Clelia Farris, segnaliamo anche il racconto fantasy Dialogo Diabolo, uscito nel 2005 su Fantasy Magazine www.fantasymagazine.it/racconti/5630/dialogo-diabolo e il racconto L'eroe dei mille mondi, uscito su Robot n. 56.