Nella collana Narratori Europei di Science Fiction Elara ha dato alle stampe I segreti dell’astronave, un'antologia che contiene tutti i racconti scritti da Cesare Falessi. Un doveroso omaggio a una persona che tanto ha fatto per la fantascienza italiana, dando visibilità, sulle pagine di Oltre il Cielo, a moltissimi autori italiani ai loro primi tentativi letterari.

Il primo numero della rivista approdò nelle edicole nel settembre 1957. Già quel fascicolo conteneva un racconto di Falessi (La trappola dal cielo). La cosa si ripetè molto spesso (almeno dodici i suoi testi nei primi ventiquattro numeri), dal momento che mancavano buoni racconti da inserire. Allora provvedeva lui, usando anche svariati pseudonimi. Nella sua carriera come responsabile della pubblicazione ne usò almeno undici, come scrittore di racconti, traduttore e scrittore di articoli vari.

I Segreti dell'astronave contiene venti suoi racconti più due inediti. Comprende anche un'interessante introduzione di Gianfranco de Turris, che conobbe Falessi nel 1962, quando iniziò a frequentare la redazione di Oltre il Cielo. Il volume è completato da varie appendici, dove sono riportati dati e fatti sinora sconosciuti di quel periodo e della attività di Cesare Falessi, come un articolo sulla nascita della rivista e vari altri scritti suoi e dei collaboratori, fra cui Renato Pestriniero (che iniziò la collaborazione con un racconto pubblicato nel numero 21 della rivista), Ugo Malaguti, Giovanni Mongini, Ernesto Vegetti, Stefania Guglielman e Amedeo Gigli.

 

L’autore. Cesare Falessi è nato a Nettuno il 15 settembre 1930, ed è scomparso a Roma il 1 febbraio 2007. E' stato scrittore, giornalista scientifico e aeronautico, soggettista, sceneggiatore, aiutoregista e regista. In quest'ultimo ruolo ha prodotto una cinquantina di documentari (proiettati nei cinegiornali, durante gli anni Cinquanta) e sette film (lungometraggi con soggetti vari, tra cui anche un giallo).

Fondatore insieme ad Armando Silvestri di Oltre il cielo, rivista da lui diretta fino al 1968, tenne rubriche di astronautica su vari quotidiani tra i quali Il giornale d’Italia. Fu collaboratore dell’Agenzia Italia, Rotosei, Corriere dello Sport, capo ufficio stampa dell’Alitalia dal 1968, primo collaboratore dei 120 fascicoli della Storia dell’Aviazione (Fabbri Editori), consulente di società ed enti aerospaziali, presidente dell’UGAI dal 1977 al 1989, autore di libri sull’aviazione. Fu uno dei personaggi di spicco del giornalismo italiano, ma anche un popolare scrittore.

 

La quarta di copertina. Uno dei momenti più importati della storia fantascientifica italiana fu la nascita della rivista Oltre il Cielo, periodico di astronautica, archeologia misteriosa e sf creato da Armando Silvestri e Cesare Falessi nel 1957, pochi giorni prima del lancio dello Sputnik 1, e che raggiunse livelli di diffusione e popolarità in Italia e Francia unici per una rivista di questo tipo. Da Oltre il Cielo uscirono molti dei grandi scrittori italiani ancor oggi sulla cresta dell’onda.

La figura di Cesare Falessi non fu però solo quella ispirata di direttore e giornalista: fu anche quella di eclettico scrittore, che sotto molti pseudonimi firmò racconti diventati ciascuno classici della fantascienza europea. Viaggi nello spazio, invasioni da altri pianeti, di volta in volta storie drammatiche, umoristiche, commoventi e piene di suspense. Questa antologia raccoglie le opere letterarie di Falessi ma è anche un tributo alla leggendaria rivista che ne pubblicò la maggior parte, con testimonianze e commenti e la sapiente regia di uno dei massimi studiosi italiani della science fiction, Gianfranco de Turris.

 

Ricordiamo che i volumi della Elara non sono in vendita nelle librerie, ma devono essere richiesti direttamente all’editore: www.elaralibri.it

 

Cesare Falessi, I segreti dell’astronave (2009)

Elara, collana Narratori Europei di Science Fiction 37, pagg. 375, euro 30