Il 1 febbraio è scomparso, all'età di 77 anni, Cesare Falessi. Fondatore nel 1957 della rivista di "missilistica" Oltre il cielo, che insieme a tanti articoli su razzi, missili e aviazione pubblicò tanta fantascienza, dando soprattutto spazio ed esordi a un'intera generazione di scrittori italiani di science fiction.

"Nato nel 1930 a Nettuno (Roma), Falessi ha accumulato in quasi mezzo secolo di lavoro un curriculum vastissimo e variegato. Giornalista professionista, ha al suo attivo numerosi racconti di fantascienza, racconti "gialli", e una trentina di volumi di saggistica (alcuni in collaborazione). Fra il '58 e il '61 diresse anche una edizione francese di Oltre il Cielo, Au-delà du Ciel; le due testate gemelle vendevano insieme circa duecentomila copie.

Come giornalista scientifico e astronautico, inoltre, Falessi ha collaborato a quotidiani e periodici destinati a varie fasce di pubblico (Il Giornale d'Italia, Il Gazzettino di Venezia, Il Tempo, Il Secolo d'Italia, Agenzia Italia, Storia Illustrata, Ciao Giovani, Giovani 2001, Big 2000); ha diretto Ali Nuove, Freccia Alata, Voliamo, Gazzettino Aeritalia, Abstracta, Avioflap, Sportflap. Per l'editrice Fabbri ha scritto la Storia dell'Aviazione (in 120 fascicoli), Aviazione Oggi (36 fascicoli), Storia dei Corazzati (90 fascicoli): di queste dispense sono state vendute in totale, nel corso degli anni, ben 17 milioni di copie, anche se - ha annotato l'Autore - a lui "sono toccate solo le briciole". E' stato soggettista, sceneggiatore, aiutoregista e regista; in questo campo ha prodotto una cinquantina di documentari (proiettati unitamente ai cinegiornali, durante gli anni Cinquanta) e sette film (lungometraggi con soggetti vari, tra cui anche un "giallo"). Nel 1966 è stato membro della Commissione per i premi cinematografici; dal 1968 fu per molti anni membro permanente del consiglio tecnico della Presidenza del Consiglio, per la proprietà letteraria e i diritti d'autore. Per una ventina d'anni ha lavorato in qualità di responsabile di uffici stampa e pubbliche relazioni in Alitalia, Aeroporti di Roma, Aeritalia (oggi Alenia), Aviointeriors." (dalla presentazione di Vittorio Catani uscita su Delos n. 54).

Delos ha pubblicato un suo racconto sul numero 54, Delitto su Titano (www.delos.fantascienza.com/delos54/delitto-su-titano.html), e oggi pubblichiamo un resoconto di un incontro recente (www.fantascienza.com/magazine/servizi/8991) con questo straordinario personaggio raccontato da Stefania Guglielman (nota anche come Doralys).