Edizioni Della Vigna, diretta da Luigi Petruzzelli, pubblica in questi giorni un'antologia dal titolo Oltre il Cielo (2014) dello scrittore veneziano Renato Pestriniero, attivo da oltre mezzo secolo come autore e fan sulla scena fantascientifica italiana. Il volume, oltre cinquecento pagine, raccoglie opere già pubblicate in passato, riviste per l'occasione, e un romanzo inedito. Ecco i titoli delle opere.

Una notte di 21 ore è un racconto apparso per la prima volta nel 1960 sulla rivista Oltre il Cielo. Ebbe un immediato successo tra i lettori dell'epoca, successo che crebbe enormemente quando il regista Mario Bava nel 1965 lo utilizzò come soggetto del film Terrore nello spazio. Con pochi mezzi a disposizione il regista riuscì a inserire nel film quei tratti di terrore e di angoscia che trasparivano molto bene nel racconto di Pestriniero, anche se nel racconto c'era più attenzione al comportamento dei personaggi. Un racconto che non risente del tempo e resta avvincente.

Il secondo racconto si intitola Né Ariel né Calibano e risale al 1986. Il racconto è stato pubblicato nel settembre del 1986 sul numero sei della rivista Nova SF* edita da Perseo Libri. Il racconto è nato dall'idea di rivisitare i luoghi descritti in Una notte di 21 ore. Un seguito scritto dopo venticinque anni, che conclude degnamente quanto narrato nel primo racconto

Nel volume ancora un’opera di Pestriniero, il romanzo inedito Oltre il Cielo. Chiude il volume un saggio di Tim Lucas Terrore nello spazio (inedito in Italia).

L'autore

Renato Pestriniero (Venezia, 9 luglio 1933), sposato, una figlia, fino al 1988 è stato capo reparto presso la filiale veneziana di una multinazionale svizzera di ispezioni e certificazioni qualitative/quantitative. Vive e lavora a Venezia. Il suo primo racconto di science fiction risale al 1958. Oltre ai titoli apparsi in volume, ha pubblicato più di un centinaio di racconti su varie testate in Italia e all'estero (Germania, Francia, U.S.A., Spagna, Ungheria, Romania, Rep. Ceca, Bulgaria). È intervenuto al Corso biennale di scrittura 2001 "Struttura e scrittura del racconto e della novella" promosso dall'Ateneo Veneto con la relazione Generi del racconto fantastico.

Dal suo racconto Una notte di 21 ore il regista Mario Bava ha tratto il film Terrore nello spazio che ha rappresentato l'Italia nella sezione Dal libro allo schermo al XX Festival Internazionale del film di fantascienza, Trieste, 1982, e ha partecipato alla manifestazione A won-derful world, Chicago, 1994.

Il film è stato inoltre incluso nella sezione "L'industria dei prototipi" alla 60° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, 2003; presentato al Premio Grinzane Cavour Cinema, Stresa, 2004; ripresentato in versione restaurata nella sezione Storia segreta del cinema italiano alla 62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, 2005.

La quarta di copertina

Nel 1960 fu pubblicato il racconto di Pestriniero Una notte di 21 ore; pochi anni dopo ne fu tratto il film Terrore nello spazio, di Mario Bava, che entrò nei circuiti internazionali e al quale anche Alien deve qualcosa.

Il 1986 vide il seguito nel racconto Né Ariel né Calibano, ma solo adesso possiamo leggere il romanzo che conclude il ciclo. Una storia che ci fa riflettere sul nostro presente, pur parlando del futuro dell’umanità. Un’umanità che non può trovare tutte le risposte solo nell'uomo: vengono da oltre... ma quale oltre?

Questa pubblicazione comprende:

   - Una notte di 21 ore (racconto, rivisto)

   - Né Ariel né Calibano (racconto, rivisto)

   - Oltre il cielo (romanzo inedito)

   - Terrore nello spazio (saggio di Tim Lucas, inedito in Italia)

Completa il volume la più estesa bibliografia di Pestriniero a oggi esistente.

Renato Pestriniero, Oltre il Cielo (2014)

Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 18, pagg. 523, euro 20,00