Renato Pestriniero vanta una lunghissima militanza nel campo della fantascienza italiana sia come appassionato e sia come scrittore. Esordì infatti nel lontano 1958 sulle pagine di Oltre il Cielo, una rivista che ha tenuto a battesimo moltissimi scrittori nostrani.

La Elara pubblica in questi giorni un suo romanzo: Le torri dell’Eden.

Questo romanzo ha una sua storia travagliata in quanto l’autore nel 1981 inviò il relativo manoscritto alla Editrice Nord, dalla quale ebbe un rifiuto e la restituzione dello stesso nel 1982. Inviato alla Fanucci, Pestriniero ebbe la sorpresa di vedere, in libreria, il suo romanzo pubblicato nel n. 10 della collana Sidera: era il 1983 e la Fanucci non si era “ricordata” di avvertire l’autore.

Nato a Venezia nel 1933 ha al suo attivo una vasta produzione di racconti e romanzi di oltre centocinquanta titoli pubblicati anche all’estero. Recentemente ventinove di questi racconti, scritti in un periodo tra il 1958 e il 1980, sono stati pubblicati dalla Perseo con il titolo C’era una volta la luna.

Da un suo celebre racconto dal titolo Una notte di 21 ore pubblicato nel 1960 su Oltre il cielo il regista Mario Bava trasse il film Terrore nello spazio, apparso sugli schermi nel 1965.

E’ ormai risaputo che nel 1982 dopo aver ricevuto da A. E. van Vogt l’autorizzazione ad ampliare a romanzo il famoso racconto Il villaggio incantato, questo fu edito dalla Libra Editrice con il solo nome di van Vogt. Il romanzo è stato anche tradotto e pubblicato in Francia e in Germania.

Dalla quarta di copertina: Da tempi immemorabili la Torre domina Città, regolando la vita dei suoi abitanti, decidendo matrimoni e nascite, tracciando un solco di vita apparentemente immutabile. Intorno si stendono lande desolate, brughiere abitate da creature mostruose. Grandi aeronavi scendono e decollano incessantemente dal porto, le poche voci di dissenso vengono stroncate duramente. E un giorno il cittadino Pieter, alla vigilia del Contratto, in attesa di conoscere la donna cui la Torre lo ha destinato, si ritrova al centro di una violenta manifestazione... lui dalla parte della Torre, eppure intrappolato come un ribelle. E dal momento in cui Pieter sfugge alla morte per un intervento misterioso, tutto cambia e accelera a ritmi impressionanti. Conoscerà Filosofo, enigmatico critico delle realtà più solide di Città, visiterà nuovi mondi incantati come la meravigliosa città nella laguna, scoprirà il più custodito segreto della Terra... e dovrà prendere una decisione terribile, dalla quale potrebbe dipendere il destino del mondo. Un’opera avvincente e grandiosa, un nuovo mondo svelato dalla magica mano di un grande narratore.

Le torri dell’Eden di Renato Pestriniero (2008), Elara, collana Narratori Europei di Science Fiction 36, pag. 361, euro 27,00.