Mercoledì 30 ottobre, alle ore 17.00, alla Sala lettura B della Ca' Bernardo, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, si terrà l'evento Renato Pestriniero: scritture del fantastico ed editoria in Italia, tra boom economico e globalizzazione, conferenza seminariale di Carlo Bordoni, con respondent: Giuseppe Panella e coordinamento di Alessandro Scarsella.

Rendendo omaggio allo scrittore Renato Pestriniero, nato a Venezia nel 1933, attivo da oltre 50 anni nel contesto del romanzo fantastico e in seno alle case editrici e alle collane che hanno fatto la storia del fantastico in Italia, uno dei maggiori sociologi, Carlo Bordoni è stato invitato a proporre una lettura prospettica e allegorica del romanzo La pietra dell'alchimista (Chieti, Solfanelli, 2013). Respondent sarà il prof. Giuseppe Panella della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sarà presente l’autore.

L'evento fa parte dell'iniziativa "E se?", due giornate (30 e 31 ottobre 2013) di studio sulla letteratura dell'immaginario.