In collaborazione con il Centro Culturale Candiani, l'Ateneo Veneto ha deciso di promuovere un incontro di studi sull'opera e la figura di Renato Pestriniero. L'occasione è il settantacinquesimo compleanno dell'autore. Nel corso del convegno sarà anche presentata una raccolta di testimonianze e di contributi critici su Pestriniero. La manifestazione, che si colloca nel programma del "Corso di Letteratura Veneta 2008", si concluderà con la proiezione del film Terrore nello spazio (1965) di Mario Bava, tratto dal racconto di Pestriniero - allora firmato con lo pseudonimo "Pi Erre" - Una notte di 21 ore.

Sono previsti interventi critici, testimonianze e letture e sarà naturalmente presente l'autore.

La manifestazione, che avrò inizio alle ore 16 presso il Centro Culturale Candiani a Mestre, include contributi e testimonianze di  Tiziana Agostini, Andrea Bonifacio, Arrigo Cipriani, Armando Corridore, Flavia Crisanti, Ludovico De Luigi, Giovanni, Distefano, Roberto Ellero, Alice Favaro, Davide Giurlando, Riccardo Gramantieri, Ivo Lombardo, Federico Moro, Ivo Prandin, Bruno Rosada, Roberta Rosada, Alessandro Scarsella, Maria Teresa Secondi, Ernesto Vegetti, Daniela Zamburlin, Daniele Zangirolami.

Alle ore 18.00 verrà presentato il colume Omaggio a Renato Pestriniero, a cura di Alessandro Scarsella, Edizioni Granviale, 2008.

Il volume raccoglie documenti e testimonianze critiche su Pestriniero e un racconto inedito di Arrigo Cipriani. Scritti di Ugo Malaguti, Carlo Montanaro, Bruno Rosada, Alice Favaro, Flavia Grisanti, Davide Giurlando, Andrea Bonifacio e altri.

Nato nel 1933 a Venezia, Renato Pestriniero è uno scrittore che a Venezia ha dato molto ricevendo al contrario, nel corso della sua lunga attività, rari riconoscimenti, divenendo, come è in questi casi inevitabile, autore-culto per un novero esclusivo di lettori affezionatissimi. Lettori non solo italiani, visto che i suoi libri sono stati tradotti nelle principali lingue europee.

Pestriniero è sposato e ha una figlia. Fino al 1988 è stato capo reparto e corrispondente estero presso la filiale veneziana di una multinazionale svizzera d'ispezioni e certificazioni qualitative/quantitative. Scrittore, traduttore e saggista ha pubblicato oltre cento racconti, sette romanzi, quattro antologie personali e numerosi saggi.