Ci sono state molte vittime durante lo sciopero degli sceneggiatori, quasi tutte le serie tv hanno visto una brusca frenata, fermandosi intorno ai 10/12 episodi contro i 22/24 previsti, perdendo per sempre quelli non realizzati, mentre quelli girati e non andati in onda andranno a riempire la stagione successiva.

Ma, visto che il duo Damon Lindelof e Carlton Cuse deve essere molto amico di Benjamin Linus o Charles Widmore, prima abbiamo scoperto che la quarta stagione riuscirà ad arrivare a quota quattordici episodi contro i sedici previsti, e ora scopriamo che le due puntate perse per strada nono sono così... perse.

Lo ha comunicato per primo il sito Hollywood reporter: le stagioni 5 e 6 di Lost saranno composte di 17 episodi, uno in più del previsto, proprio per recuperare quelli non realizzati causa sciopero e non perdere nessuno dei passaggi necessari per arrivare al gran finale di serie.

Inoltre, Lindelof assicura che il finale della quarta stagione sarà un "action driven cliffhanger", cioè più o meno e non letteralmente "un cliffhanger votato all'azione pura" e sicuramente non legato a sorprese come il flash forward che chiudeva la stagione 3.

A ogni modo "auspicabilmente, il finale attirerà e intrigherà il pubblico in modo tale da fargli desiderare che la prossima stagione arrivi in fretta".

Se fossi in lui non mi preoccuperei troppo: la gente già adesso non vede l'ora di vedere la stagione 5 e gennaio 2009 sembra davvero troppo lontano.