La serie tv New Amsterdam i destini avversi li conosce benissimo: prevista per il lancio durante l'autunno del 2007 veniva prima spostata a data da definire, poi venivano interrotte del tutto le riprese, fermandosi a quota nove episodi, fino al momento in cui sembrava che non sarebbe nemmeno mai andata in onda.

Il tutto, sembra, perché la storia di un soldato che nel periodo della secessione riceve il dono dell'immortalità dopo aver salvato una indiana aveva subìto critiche feroci e paragoni celebri, ancora prima che qualcuno vedesse il pilot.

Il destino però ci mette ancora lo zampino con lo sciopero degli sceneggiatori, che lascia le emittenti con un vuoto di programmazione all'alba del gennaio 2008. E la Fox decide di lanciare in grande stile una serie che aveva cassato.

Il pubblico risponde con 13,5 milioni di persone che seguono il primo episodio, forse grazie anche al fatto che fosse stato messo subito dopo American Idol.

Tale risultato era impossibile da mantenere, tuttavia la serie ha mantenuto dei buoni risultati fino al termine della stagione.

Ma niente è scritto nella pietra e per la Fox la serie che non doveva esistere è diventata un problema, al punto che il boss dell'emittente, Kevin Reilly, ha detto che mentre Sarah Connor Chronicles e la sit-com Back to You riceveranno l'ambita promozione, il futuro (destino?) delle altre serie appena nate è quantomeno incerto.

Sono ovviamente già partite le inevitabili campagne da parte dei fans, ma resta il fatto che la situazione post sciopero è la seguente: la emittenti non possono permettersi uno sforzo economico su una serie nuova ma preferiscono concentrare il budget su quelle conclamate.

E questo è un atteggiamento non solo della Fox, ma di praticamente tutte le altre consorelle televisive, anche perchè in questi giorni le serie che tutti conosciamo stanno registrando i rating più bassi di sempre, al punto che non si salvano nemmeno titoli noti come CSI e Without a Trace (Senza traccia), rendendo ardua l'idea di investire su progetti dagli esiti incerti.

Anche per New Amsterdam il giudizio finale arriverà a metà maggio, quando sapremo se la storia del poliziotto immortale alla ricerca del vero amore, proseguirà la sua strada.