Se dovessimo seguire i consueti parametri dei dati di ascolto made in Usa, la serie Sarah Connor Chronicles avrebbe finito la sua corsa l'anno scorso. Per fortuna, complice un titolo importante e il legame con la prossima puntata cinematografica, improvvisamente un rating di 2,4 punti sembra più che sufficiente per la Fox che la manda in onda.

Ma, visto che le certezze tendono a mancare, tanto nella vita quanto nei serial tv (a meno che il tuo titolo non sia Lost), il produttore esecutivo Josh Friedman ha raccontato durante la WonderCon che il finale della seconda stagione porterà a compimento molte storyline e contemporaneamente aggiungerà nuovi elementi e possibili sviluppi.

E soprattutto, dopo aver annunciato che ha scritto il "finale" e che è definitivo, ha aggiunto: "Io penso che sia un finale. Sembra proprio in finale, o no?".

L'aspetto più importante per Friedman è stato quello di non fornire un disservizio ai fans della serie: "Io sono una persona ottimista e tutto quello che posso fare è scrivere per il successo".

Senza contare che "se la serie non ritorna, il pubblico sarà comunque arrabbiato e non avrà importanza come sarà l'ultimo episodio."

Il tutto ruota intorno al doppio significato della parola "finale". L'ambiguità, per Friedman al momento inevitabile, è che non sa nemmeno lui se sarà un finale di stagione o un finale di serie.

"Quello che posso dire è che l'episodio risponderà a molte domande che il pubblico si è fatto per 30 episodi. Ne farà sorgere anche altre, ma questo vale solo per me."

Anche per gli altri attori l'ultimo episodio suona come una conclusione, a cominciare da Summer Glau/Cameron: "Il mio personaggio è stato danneggiato e questo l'ha messa fuori gioco. Penso che se Cameron stia provando qualcosa, questo qualcosa sia l'insicurezza riguardo alle possibilità di poter degnamente difendere John Connor".

E a questo si aggiunge l'entrata in scena di una nuova ragazza nella vita di John, ovvero Riley/Leven Rambin.

Summer prosegue dicendo: "Penso che tutto raggiungerà la sua conclusione negli ultimi nove episodi e che nel finale ci sarà questo enorme, davvero enorme cambiamento/soluzione/cambiamento."

E anche Shirley Manson/Catherine Weaver, è certa che la sua storyline raggiungerà una conclusione.

Naturalmente, questa serie è stata data per morta molte volte, ma come sappiamo, i terminator sono ben difficili da abbattere. La risposta, come sempre, arriverà dal futuro.