Kull di Valusia torna in una nuova edizione filologicamente corretta che presenta i 15 racconti del ciclo e quattro fra bozze e frammenti di racconti depurati da tutte le aggiunte spurie e dai tagli editoriali delle precedenti edizioni.

Kull è l’antesignano di Conan il Cimmero, le sue gesta si svolgono in un era antidiluviana e in luoghi dai confini evanescenti e non riconoscibili nelle attuali mappe mentre nei racconti del suo più famoso discendente sono ben individuabili.

Kull il barbaro proviene da Atlantide, ma una Atlantide di millenni precedenti a quella del mito platonico, e in Valusia ha la maggior parte delle sue avventure fino a diventarne re. Da Valusia si allontana raramente, perlomeno nello spazio, mentre le sue gesta nella dimensione temporale si dilatano considerevolmente. Kull è aiutato dal pitta Brule il Lanciere, personaggio ricorrente nelle storie come del resto Ka-nu ed altri. Brule è quasi un consigliere che lo riporta alla ragione quando è preda di incontenibi furie. Il secondo racconto qui presentato, Il regno fantasma (The Shadow Kingdom) fu il primo del ciclo a essere pubblicato nel 1929 su Weird Tales.

Robert Ervin Howard nacque a Peaster nel 1906 e morì suicida nel 1936 a Cross Plains. Nonostante la breve vita fu un autore prolifico con al suo attivo diverse centinaia di racconti divisi in vari cicli. È considerato il vero padre della Heroic Fantasy americana anche se non fu il primo a scriverne. Ebbe una vita tormentata che concluse nel deserto con un colpo di pistola, disperato per la lunga malattia della madre adorata, in coma da tempo. La madre cesserà di vivere il giorno successivo. Howard iniziò prestissimo a scrivere e fu pubblicato per la prima volta nel 1928 su Weird Tales con Red Shadows (Ombre rosse, in Solomon Kane, Il Libro d'Oro della Fantascienza, 1979) racconto nel quale esordisce l’avventuriero Solomon Kane che in seguito al grande successo avrà un suo ciclo con diversi racconti.

Kull di Valusia o di Atlantide che dir si voglia, vede la luce nel 1929 con il racconto Il regno fantasma pubblicato da Weird Tales e nel 1997 esce il film Kull il conquistatore diretto da John Nicolella con Kevin Sorbo.

I figli della notte su Urania Horror

La prima parte di un'antologia del grande Robert E. Howard che farà la gioia degli amanti dell'orrore in tutte le...

Giampaolo Rai, 12/03/2015

Weird Science-Fantasy arriva in Italia

Arriva in libreria e fumetteria l'antologia che raccoglie l'intera collana Weird Science-Fantasy, storica...

Redazione, 29/09/2014

Il Pozzo dei mondi su Urania Collezione

Un romanzo di Henry Kuttner, dedicato al classico tema degli universi paralleli, apre il 2014 di Urania Collezione.

Giampaolo Rai, 16/01/2014