Chi non è proprio giovanissimo ricorderà una sit-com inglese degli anni settanta molto popolare anche in Italia, Un uomo in casa; qualche anno dopo arrivò anche la versione americana, Tre cuori in affitto con John Ritter. Per i più giovani, il riferimento può adattarsi a Friends.

Insomma, la situazione è quella: tre amici che convivono nello stesso appartamento. Questa volta però c'è un elemento un po' particolare: si tratta di un vampiro e un lupo mannaro che decidono di condividere lo stesso appartamento; ma ben presto scopriranno di doverlo dividere anche con una terza "persona", il fantasma di una ragazza.

Si intitola Beeing Human, e sarà il pilota di una possibile serie prodotta per la BBC dalla Touchpaper, che andrà in onda sul terzo canale della compagnia inglese a fine febbraio.

Il lupo mannaro si chiama George, ed è interpretato da Russell Tovey, visto recentemente nello speciale natalizio del Doctor Who - era il giovane ufficiale che governava il Titanic - mentre nel ruolo del vampiro Mitchell è Guy Flanagan, carriera piuttosto smilza nella tv inglese. Il fantasma Anne ha il volto dell'attrice Andrea Riseborough.

Anche se il riferimento alle sitcom che ho citato prima viene spontaneo, non si tratta in questo caso di una commedia ma di una serie drammatico, con episodi da sessanta minuti. Tuttavia le storie saranno concentrate soprattutto sulla vita normale dei protagonisti, tutti tra i venti e i trent'anni (vampiro a parte, che ne ha 130 ma ne dimostra molto meno). Anche se questo non significa che le scene fantastiche saranno del tutto inesistenti, anzi, tant'è vero che è stata ingaggiata la Millennium FX (che lavora già per Doctor Who) per gli effetti speciali tra cui la trasformazione di George in lupo. E ci sarà anche un mondo sotterraneo di vampiri, dominati dal vampiro Herek (Adrian Lester, il nero di Hustle).

Come già accaduto con Torchwood (ambientata a Cardiff) e Life On Mars (Manchester) anche questa serie ci farà conoscere una bella città britannica, Bristol.