Mentre aspettavamo l'arrivo di Wolverine, sempre previsto in uscita per il 2008, ecco che un altro X-Man ottiene le luci della ribalta. Anzi, non proprio un X-Man: si tratta infatti nientemeno che di Magneto, l'affascinante capo del movimento che combatte per la liberazione dei mutanti ma che non ha aderito alla via politicamente corretta voluta da Xavier.

Interpretato nei tre film finora usciti da Ian McKellen, il Gandalf del Signore degli Anelli, Magneto, al secolo Erik Lehnsherr, secondo la storia classica raccontata nei fumetti e accennata nel film scopre i suoi poteri durante la Seconda guerra mondiale, quando viene rinchiuso in un campo di concentramento. Nel nuovo film McKellen comparirà probabilmente per quanche breve scena, ma la storia racconterà la gioventù del mutante capace di dominare i metalli e il suo incontro col professor Xavier.

A dirigere è stato chiamato David Goyer, che un curriculum abbastanza limitato come regista (il titolo più noto è Blade: Trinity) ma ha una lunga carriera come sceneggiatore, che comprende tra l'altro anche Batman Begins. Goyer svilupperà una sceneggiatura di Sheldon Turner.

Non è ancora nota l'uscita del film: la 20th Century Fox lo ha programmato per entrare in produzione subito dopo Wolverine.