Il canale americano Sci Fi Channel ha annunciato nei giorni scorsi di aver approvato il progetto la produzione di una miniserie tratta dal ciclo di romanzi fantasy per ragazzi di Ursula K. Le Guin Earthsea, editi in Italia dall'Editrice Nord.

La serie, che sarà girata - come ogni fantasy che si rispetti... - in Nuova Zelanda, si avvarrà della sceneggiatura adattata da Gavin Scott (che ha già lavorato sull'adattamento televisivo del romanzo della Bradley Le nebbie di Avalon), sotto la supervisione dei produttori esecutivi Robert Halmi Sr. (Dreamkeeper, Merlin), Lawrence Bender (Kill Bill) e Kevin Brown (Roswell). La messa in onda della miniserie, il cui titolo sarà probabilmente Ursula K. Le Guin's Earthsea, è prevista già per dicembre di quest'anno.

La serie sarà un adattamento dei primi due romanzi della serie, Il mago di Earthsea e Le tombe di Atuan; la storia è quella di un giovane irruento e un po' ribelle destinato a diventare un grande mago, non prima di aver combattuto draghi, essersi innamorato, aver riunito un regno diviso e vissuto altre avventure.