E' uscito di recente, in Inghilterra, Tales from Earthsea, volume con il quale Ursula K. Le Guin ritorna alla serie che la rese celebre e che appassionò milioni di lettori in tutto il mondo.

Il libro, pubblicato dalle edizioni Orion, che nel Regno Unito danno ampio spazio al fantasy attraverso autori quali Terry Pratchett e Stephen Baxter, presenta una serie di racconti inediti ambientati nel magico mondo di Earthsea, seguiti da un'accurata appendice che descrive l'universo fantastico creato dalla fervida mente dell'autrice californiana. Il volume ripropone in Inghilterra un testo che è già uscito da un paio d'anni negli Stati Uniti (ed. Ace Books), riscuotendo un sorprendente successo tanto presso il pubblico, quanto presso la critica.

Per adesso non si hanno notizie su una eventuale traduzione italiana. L'auspicio è che gli appassionati non vengano privati di questa gemma letteraria nella quale lo stile limpido ed elegante della Le Guin, quello stile che la pone ai vertici assoluti della letteratura fantastica contemporanea, riprende a tratteggiare i fatati contorni del mondo che apparve, per la prima volta, nell'ormai lontano 1968, anno in cui venne pubblicato A Wizard of Earthsea (Il mago, Mondadori, ormai un classico della narrativa fantasy, vincitore del Boston Globe-Horne Book Award e tradotto in ben sedici lingue.