Cosa sappiamo del dottor Frankenstein? Che in tempi molto lontani tentò con successo (più o meno), un esperimento ancora oggi impossibile da replicare, riportare in vita i morti, anche se gli esiti non furono dei più favorevoli. Ma prima di quel momento, chi era, cosa faceva, come è diventato il personaggio che conosciamo? Se l'idea vi intriga, sappiate che molto presto potrete essere i testimoni oculari della nascita del mito, in due modi diversi.

Innanzitutto lo scrittore Kenneth Oppel (di cui trovate il sito nelle Risorse in rete) pubblicherà il 23 agosto il romanzo This Dark Endeavor: the Apprenticeship of Victor Frankenstein, per la Simon & Schuster, primo capitolo di una serie dedicata alle origini dello scienziato.

In secondo luogo, la Summit Entertainment non ha perso nemmeno un secondo e ne ha acquisito i diritti cinematografici, mettendo in campo Matt Reeves alla regia (Cloverfield, Let me in) e lo sceneggiatore Jacob Estes (Mean Creek) perché realizzino il film tratto dal romanzo come possibile nuovo franchise.

Ma veniamo al punto, di cosa parla il romanzo? Ecco come lo descrive l'autore: Victor Frankenstein conduce una vita idilliaca. Lui e il fratello gemello Konrad, insieme alla meravigliosa cugina Elizabeth hanno un insegnante privato, fanno equitazione e scherma. Insieme al loro amico Henry hanno esplorato ogni passaggio nascosto e stanza segreta della gigantesca magione di famiglia.

Tutte tranne una. La libreria oscura contiene antichi tomi scritti in strani linguaggi che contengono conoscenze proibite. Il loro padre ha fatto promettere che non la visiteranno mai più, ma quando Konrad si ammala gravemente, Victor sa che deve trovare il libro che contiene la ricetta per il leggendario elisir della vita. L'elisir richiede solo tre ingredienti, ma difficoltà insormontabili, esperimenti alchemici pericolosi e un amaro triangolo amoroso, minacciano la loro ricerca a ogni passo.

Victor sa che non può fallire, ma il suo successo dipende da quanto lontano vorrà spingersi oltre i confini della natura, della scienza e dell'amore. E cosa è disposto a sacrificare per raggiungere il suo scopo.

A presto con le prossime rivelazioni da casa Frankenstein.