La Delos Books sta lavorando molto con Lucius Shepard, uno dei più grandi autori della fantascienza mondiale dagli anni Ottanta in poi. In Odissea sono usciti diversi suoi romanzi, tra i quali il bellissimo Solitaire Station. Ora anche Robot si interessa a questo autore.

Vietnam: una parola che richiama alla mente la guerra e gli anni Sessanta. Ma il Vietnam di Lucius Shepard è quello dei prossimi decenni, dove capitalismo selvaggio, ingegneria genetica, globalizzazione convivono con un’eterna realtà rurale. Nel romanzo breve Radiosa stella verde un giovane si prepara per un terribile destino. Ma come sempre accade le cose andranno in modo diverso dai suoi piani.

Se di Shepard in Italia sono uscite diverse cose, anche se non tutte e non abbastanza, di Kim Stanley Robinson è uscito davvero pochissimo, eppure la statura di questo scrittore è anche in questo caso elevatissima. Il racconto che abbiamo scelto ricorda Ballard e le sue discese nello spazio interno: potremmo definirlo un racconto post-catastrofico, anche se l’aspetto fantastico è molto sfumato, forse quasi assente. Possiamo considerare Storia illustrata del ventesimo secolo un racconto di fantascienza più nello spirito che nella sostanza.

Con gli autori italiani cerchiamo una fantascienza del passato che forse non esiste più: Sandro Sandrelli riechegghia Jack Vance con una storia arguta e pittoresca, Vittorio Catani aggiorna Robert Sheckley descrivendo un futuro tremendamente verosimile sebbene decisamente fantascientifico, mentre Paolo Aresi mostra di avere nelle sue corde il miglior Ray Bradbury, quello di Cronache marziane, lasciandosi perdere nell'avventura spaziale. 

La parte di interviste di questo numero ospita dei veri giganti: il creatore di Elric Michael Moorcock e uno dei nomi più influenti del cinema fantastico: Peter Jackson.

E poi Silvio Sosio passa in rassegna gli ultimi remake televisivi, Giorgio Betti parla di direttori della fotografia, Marco Spagnoli intervista Chris Columbus e, certo, c'è anche il nuovo editoriale del direttore Vittorio Curtoni. Che come sempre da solo vale il prezzo.

La copertina è di Marco Patrito, che firmerà le tre cover del 2010.

Robot 59, Delos Books, pagg. 192, euro 9,90.