Dopo un grande classico come Solitaire Station e l'affascinante racconto bellico Piste di guerra, ecco arrivare in Mosaix, la collana di ebook di fantascienza, il terzo titolo, Le stelle senzienti (Stars Seen Through Stone, 2007).

Alla conta in realtà andrebbero aggiunti anche i tre brevi romanzi del ciclo della Presenza del drago, usciti nella collana DragonZ e tra gli ebook fantasy più venduti in assoluto.

Le stelle senzienti è il numero 25 della collana, ed è in vendita su tutte le maggiori librerie online in formato epub senza DRM (solo l'innocuo watermarking che personalizza il libro con un elegante ex libris). Il prezzo è convenientissimo: solo 4,99 euro.

La quarta di copertina. Nella cittadina di Black William, tra i monti della Pennsylvania, di tanto in tanto avvengono strani e inspiegabili fenomeni. La città viene improvvisamente avvolta da uno sciame di luci simili a stelle dalle quali provengono strane voci.

Quando le luci scompaiono un'insolita creatività fa degli abitanti dei talenti nei campi più disparati. Ma non sempre i cambiamenti sono in senso positivo.

Quando le "stelle" tornano si manifestano come una marea viscosa simile a catrame bollente, in mezzo alla quale si muovono delle luminescenze irte di aguzzi pungiglioni, e dalla massa informe, emergono figure che mutano le sembianze, passando dalla forma di uomini giganteschi a specie di lumache. E coloro che erano stati dotati di talendo dovranno scopriranno che il dono ricevuto aveva un prezzo.

L'autore. Lucius Shepard è nato nell'agosto 1947 a Lynchburg, Virginia, ma ha trascorso gli anni della sua adolescenza in Florida. Dopo gli studi ha cominciato a viaggiare in lungo e in largo per il mondo, trascorrendo parecchio tempo in Sudamerica, Europa, Asia e Africa. Durante questi anni di vita bohemien non sempre romantica ha scritto poesie e si è dedicato alla musica con alterna fortuna.

Tornato negli Stati Uniti ha partecipato al Clarion Workshop, il seminario di scrittura creativa tenuto da Damon Knight e da altri famosi scrittori, a seguito del quale ha pubblicato il suo primo racconto di fantascienza, The Taylorsville Reconstruction (1983), nell'antologia Universe 13. Negli anni che seguenti la produzione di Shepard (nel frattempo trasferitosi a New York) è stata prodigiosa anche nella quantità, con più di quaranta racconti e romanzi brevi.

Nel 1985 il suo romanzo Green Eyes ha vinto il premio John W. Campbell Award come miglior opera di autore esordiente, e da quel momento la sua carriera è costellata di onori, riconoscimenti e prestigiosi premi letterari, come il Premio Nebula, il Premio Hugo e il Premio Locus.

Le stelle senzienti (Stars Seen Through Stone, 2007), Mosaix, Delos Books, epub senza DRM, euro 4,99