Quella appena trascorsa è stata la settimana dei pesci d'aprile. Alcuni divertenti, altri meno. Tra quelli divertenti speriamo ci siano stati i nostri: come ogni anno ci lasciamo prendere dalla fantasia e ci avventuriamo in universi paralleli dove accadono cosa bellissime: Lost non finisce dopo la sesta stagione, fanno film tratti da cult come Spazio 1999, si scopre che Phobos è in realtà una sorta di astronave... talvolta qualcuna di queste fantasie prima o poi finisce per avverarsi anche in questo universo, quindi non disperatevi troppo se dopo aver letto la notizia eravate già emozionati e scoprire che era un pesce d'aprile vi ha deluso.

Altri pesci d'aprile sono molto meno divertenti: come quello che ha giocato il ministro Scajola a tutto il mondo della cultura italiano, abolendo da un giorno all'altro le tariffe postali agevolate (e già così superiori a quelle in vigore nel resto del mondo occidentale) e mettendo di fronte migliaia di editori, grossi e piccoli (ma soprattutto i piccoli ne soffriranno) a un improvviso aumento - mediamente oltre il doppio - dei costi di spedizione di libri e riviste.

Noi il giorno dopo abbiamo rivelato che i nostri erano pesci d'aprile; il ministro invece ha confermato che la disposizione era proprio vera, con tanti saluti allo "sviluppo economico" di cui dovrebbe essere responsabile.

Ecco tutti i dettagli nel nostro articolo al riguardo:

Editoria, stop alle tariffe postali agevolate

Editoria, stop alle tariffe postali agevolate

Articolo di S* Venerdì, 2 aprile 2010

Di punto in bianco il governo ha annullato gli sconti sulle spedizioni per gli editori, facendo piombare uno sgradito pesce d'aprile su tutto il settore della cultura.

Leggi

Ed ecco invece un paio di pesci d'aprile, quelli che hanno avuto più successo (queste notizie false fanno sempre record di accessi, tanto che verrebbe voglia di fare notizie false tutti i giorni):

Lost, la stagione sette si farà davvero

Lost, la stagione sette si farà davvero

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 1 aprile 2010

La ABC comunica che la storia dell'isola non è ancora finita, indipendentemente dal finale di stagione. E, a grande sorpresa, per il prosieguo della serie spunta un collaboratore d'eccezione.

Leggi

Avatar evita il processo per plagio

Avatar evita il processo per plagio

Articolo di Giampaolo Rai Giovedì, 1 aprile 2010

James Cameron si mette in moto, risolvendo in modo brillante e originale una spinosa questione di plagio.

Leggi

Tra le notizie vere della settimana ci sono ovviamente le solite news sui sequel annunciati. La settimana scorsa si parlava di Alien e Predator, questa settimana di Blade Runner e Independence Day:

Un sequel per Blade Runner?

Un sequel per Blade Runner?

Articolo di Alessandro Murè Lunedì, 29 marzo 2010

Tramontato il progetto Purefold, la web series che avrebbe dovuto fare da prequel al capolavoro di Ridley Scott, circola ora la voce di un vero e proprio seguito.

Leggi

ID5, ID6: in arrivo due seguiti per Independence Day

ID5, ID6: in arrivo due seguiti per Independence Day

Articolo di Alberto Priora, Maurizio Del Santo Venerdì, 2 aprile 2010

Alcuni rumor indicano che la 20th Century Fox ha intenzione di far girare a Will Smith due seguiti di Independence Day, subito dopo il termine delle riprese di Men in Black 3.

Leggi

Sabato in UK è cominciata la nuova stagione - la 31esima, o quinta del nuovo ciclo - di Doctor Who, abbiamo anticipato il primo minuto:

Il primo minuto del nuovo Doctor Who

Il primo minuto del nuovo Doctor Who

Articolo di Federico Rossi Mercoledì, 31 marzo 2010

La BBC ha diffuso in anteprima quarantatre secondi della quinta stagione, che esordirà sugli schermi inglesi il prossimo 3 aprile.

Leggi

Parlando di libri, abbiamo la recensione di un libro particolare:

Tideland

Tideland

Articolo di Giovanni De Matteo Venerdì, 2 aprile 2010

Leggi

e la segnalazione di un libro da veri appassionati:

Quando i mondi si scontrano  tre volte di fila!

Quando i mondi si scontrano tre volte di fila!

Articolo di Vittorio Curtoni Venerdì, 2 aprile 2010

Segnaliamo un volume molto particolare curato da Giovanni Mongini, che ripropone la storia e relativi seguiti del classico When Worlds Collide. Aggiungendoci del suo.

Leggi

Infine, festeggiamo anche noi il grande traguardo raggiunto dalla più prestigiosa rivista scientifica italiana:

Cinquecento numeri di Le Scienze

Cinquecento numeri di Le Scienze

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 31 marzo 2010

La versione italiana di Scientific American festeggia l'anniversario con un speciale d'eccezione, dal titolo La Terra 3.0.

Leggi

Buona lettura!