Da otto anni gli appassionati di fantascienza rimpiangono Firefly, una delle serie sci-fi più intriganti e curiose del decennio appena trascorso, frutto del genio fantasioso di Joss Whedon e, insieme a Buffy, a tutt'oggi la sua creatura di maggior successo. Ebbene, nella speranza mai sopita di un futuro ritorno della serie, i fan potranno a breve consolarsi con un progetto editoriale che porterà i membri dell'astronave Serenity in un'antologia di racconti, che sarà pubblicata da Titan Books.

Ad annunciarlo è stata Jane Espenson, un passato da autrice televisiva (ha scritto anche un episodio della serie, il quarto per la precisione) e un presente da coproduttrice esecutiva di Caprica, l'annunciato e attesissimo prequel di Battlestar Galactica. La Espenson è amica di Whedon fin dai tempi di Buffy e ha preso a cuore l'idea di proseguire la saga inventata dal bravo Josh e interrotta fin troppo bruscamente nel 2002. "Io stessa sto scrivendo un racconto - ha dichiarato la Espenson in una recente intervista rilasciata a Pasadena - anche se molto breve, appena duemila parole. La Titan Books sta raccogliendo storie anche dagli altri autori della serie." Sull'oggetto del racconto la Espenson non si è lasciata andare a molti particolari: "Il mio raccontino sarà incentrato sui personaggi di Kaylee e Walsh, che nella serie non abbiamo visto interagire molto". I due personaggi erano interpretati rispettivamente da Jawel Staite (Stargate: Atlantis) e Alan Tudyk (Io, robot).

Firefly è stata una serie dalle alterne fortune: apprezzata da pubblico e critica (vinse anche alcuni Saturn Award e un Emmy), un po' meno dall'emittente Fox che decise di cancellarla dopo appena quattordici episodi della prima stagione. E questo nonostante la serie avesse portato in tv una ventata di space opera condita da elementi western, senza rinunciare però ad alcune velate critiche sociali. Nel 2005 Whedon riuscì a realizzare la conclusione che aveva in mente per il serial sotto forma di film, Serenity, anch'esso molto apprezzato e che resta uno dei migliori film sci-fi degli ultimi anni.

Ancora non sono noti tempi e modi della pubblicazione dell'antologia, ne se questa arriverà mai in Italia (il dubbio è lecito). Per i fan non sarà come rivedere Nathan Fillion e soci sullo schermo, ma è comunque meglio di niente.