Il giovedì sera è un arduo campo di battaglia per la televisione Usa. A quanto pare, qualche profumatamente pagato analista del settore pubblicitario ha deciso che è la serata in cui la gente è più predisposta a prepararsi agli acquisti da fare il giorno dopo (non chiedeteci perché), motivo per cui tutte le emittenti sparano i grossi calibri e le cifre più alte per gli spazi pubblicitari.

Ma è anche la sera di portaerei come CSI e Grey's Anatomy (e Private Practice e Supernatural), che possono piacere o no, ma registrano rating assurdamente alti, mentre altre serie mordono la polvere. Giovedì scorso Fringe ha toccato il suo punto più basso: cinque milioni di spettatori. Certo, due settimane di pausa non hanno aiutato e nemmeno lo ha fatto un episodio autoconclusivo in cui la serie sembra indulgere un po' troppo, dimenticando di avere una storyline da seguire.

Mike Ausiello di Entertainment Weekly ha deciso di bussare a casa Abrams per chiedere un'opinione sul presente e sul futuro di Fringe. Per JJ "lo stato d'animo sul set e nella stanza degli scrittori è tanto alto quanto è basso il rating, ovvero è ottimo. La Fox ci supporta in modo eccezionale. E di questo le siamo molto grati".

Quello che porta un po' di conforto sono i numeri dei DVR, ovvero delle registrazioni con conseguente visione in differita. "Ma visto che siamo piazzati nella serata più dura della settimana, ci stiamo focalizzando nel fare il miglior telefilm possibile. Che altro possiamo fare?"

La risposta possibile sarebbe: riportatela al martedì, la sua sede originaria. Speriamo che la Fox si svegli prima di giocarsi un cavallo vincente.

Ma nel frattempo, qualcosa si muove: è di ieri la notizia che è iniziato il casting per un personaggio importante: la moglie di Walter, nonchè mamma di Peter Bishop.

La descrizione del personaggio è la seguente:  di età oltre i quaranta anni, forte, ma spezzata nello spirito, piacevole, attraente ed estremamente versatile.

Inoltre, il personaggio potrebbe diventare un recurring, cioè farsi vedere spesso durante la stagione.

Nei commenti in rete alla notizia, un nome spicca su tutti: Lena Olin, ovvero la mamma di Sidney Bristow, che creerebbe un gran bel filo conduttore (per quanto indiretto), con il mondo di JJ Abrams.

E voi, chi ci vedreste come consorte di Walter Bishop?