Uno dei temi televisivi più dibattuti verso la fine del 2009 è stato: perché Fox non sposta Fringe dal giovedì? Per chi non lo ricordasse, la serie era andata benissimo durante la prima stagione, il che aveva portato l'emittente a credere di poterla mandare in onda contro mostri televisivi come CSI e Grey's Anatomy, telefilm che registrano rating monumentali.

Il risultato fu che i mondi paralleli made in JJ Abrams si scontrarono contro la triste realtà: al pubblico televisivo piacciono solo polizieschi e soap camuffate da dramma ospedaliero (Grey's e E.R. non sono la stessa cosa). Ma la volpe del ventesimo secolo non poteva dichiararsi sconfitta, anche perché non aveva nient'altro da mandare in onda al posto di Fringe, anche quando venne dimostrato che, senza la concorrenza agguerrita dei suddetti telefilm, riusciva a recuperare il pubblico perduto.

Passate le vacanze natalizie ecco arrivare la notizia più strana di tutte: Fox manda in onda un episodio di Fringe lunedì 11 gennaio, ma solo per una volta, dopodichè la programmazione tornerà come prima e Fringe ricomparirà giovedi 14. La cosa strana è che non avremo un assaggio del futuro di Fringe, bensì del suo passato: si parla infatti di un episodio inedito della stagione uno, talmente inedito da non comparire nemmeno nel cofanetto dvd, dal titolo Unearthed (disseppellito, non casualmente?). L'episodio prevede anche la presenza di un personaggio che in realtà nella seconda stagione ha fatto una brutta fine (non diremo chi per evitare spoiler).

Le domande rimbalzate in rete sono sono tre. Perché l'episodio è stato originariamente eliminato? È stata una decisione dell'emittente o dei produttori esecutivi? In che punto della stagione uno avrebbe dovuto trovarsi l'episodio?

E per finire la domanda più peculiare di tutte: forse che questo episodio sia ambientato del tutto nel mondo parallelo? Il mistero si infittisce se si considera che Fox aveva in origine richiesto ventidue episodi, per poi ridurli a venti. Quindi, questo episodio è uno di quelli eliminati per mancanza di spazio? E ne esiste anche un altro?

Concludiamo con un altro aneddotto, relativo al solo titolo dell'episodio undici della stagione due, quello previsto per giovedì 14 gennaio: in origine, il titolo doveva essere Edina City Limits. Ma ora non più, il suo titolo è diventato Johari Window. Lo schema di Johari è un esercizio psicologico il cui scopo è rendere le persone più consapevoli dei propri rapporti interpersonali e delle proprie relazioni, attraverso la scelta di un certo numero di aggettivi che la persona ritiene la descrivano meglio, per poi far ripetere la scelta alle persone che la conoscono. Fra le Risorse in rete trovate il link a Wikipedia (in italiano) dove approfondire l'argomento.

In che modo tutto questo rientra nello schema più grande di Fringe? La risposta arriverà il 14 gennaio. Forse.