Potremmo definire internet la Land of the fake: chiunque può postare una notizia farlocca e, se è sufficientemente assurda, farà il giro del mondo.

Uno degli ultimi esempi è stata la notizia di una nuova trilogia legata alla serie Underworld, che sarebbe anche stata realizzata in 3D.

Il mondo prese la notizia per vera. Peccato che pochi giorni dopo Kate Beckinsale dichiarava in un'intervista che di questa produzione non aveva saputo proprio nulla. E lei è sposata con il regista/produttore/autore dei tre film precedenti.

Più recentemente, Cinemaspy ha riportato questa notizia: "Una fonte affidabile ci ha informato che la produzione della serie Caprica sta per essere fermata, a causa di grossi problemi in fase di scrittura. Il futuro della serie è in pericolo. Ci è stato riferito che i produttori non sono contenti del calibro della storia". Nientemeno. Mancano solo il terremoto e le cavallette.

A questo punto Airlock Alpha (il sito prima noto come Syfy Portal) ha pensato bene di andare a bussare direttamente alla porta principale, ovvero quella dell'autrice/produttrice Jane Espenson, la quale ha risposto: "Sono assolutamente entusiasta del lavoro svolto dagli sceneggiatori".

Una piccola parte di verità esiste però: c'è il rischio che la produzione debba fermarsi, ma per un motivo decisamente esterno. La serie, come molte altre produzione Usa, è girata a Vancouver, che sta per essere presa d'assedio dai giochi olimpici invernali, con tutto il suo carico di atleti, organizzazione e spettatori in arrivo da tutto il mondo. "Le olimpiadi potrebbero richiedere un minimo di aggiustamento nel piano di produzione" conclude la Espenson. "Forse c'è stata un'incomprensione."

Siccome si trova nell'invidiabile posizione di showrunner (in pratica una JJ Abrams al femminile), la sceneggiatrice nonché novella produttrice esecutiva del prossimo prequel della serie di culto Battlestar Galactica, può dare qualche notizia più affidabile sullo stato dei lavori: "Caprica si muove velocemente. Gli episodi 10,11,12 sono già pronti, il 13 (cioè il season finale), sta già prendendo forma. La stagione uno è quasi tutta già scritta".

Ora dobbiamo solo avere pazienza fino al 22 gennaio 2010 per vederla con i nostri occhi. Nel frattempo, potete scoprire il sito ufficiale, al link riportato qui sotto.