Sci Fi channel ha annunciato che verrà realizzato un nuovo film del formato di due ore di Battlestar Galactica, che verrà trasmesso nel 2009, dopo la conclusione della serie.


Il film, ancora senza titolo, sarà diretto da Edward James Olmos, e narrerà eventi precendenti la miniserie, concentrandosi sui personaggi del Cylon numero uno, conosciuto come Cavil (interpretato da Dean Stockwell), sul leader della resistenza Sam T. Anders (Micheal Trucco) e sul capo Galen Tyrol (Aaron Douglas).


Agli inizi i Cylon avevano un piano, ma non avevano tenuto conto dei sopravvissuti. Durante il caos seguito al bombardamento nucleare di Caprica, potenti agenti Cylon si oppongono alle astronavi umane che tentano di lasciare il pianeta, e si trovano a lottare contro i combattenti della resistenza presenti ancora sul pianeta.


Il film sarà scritto da Jane Espenson. Le riprese cominceranno alla fine dell'estate a Vancouver. Dopo la messa in onda su Sci Fi, il film verrà pubblicato in DVD dalla Universal Studios Home Entertainment.


Gli ultimi dieci episodi, della quarta e conclusiva stagione di Battlestar Galactica verranno trasmessi da Sci Fi Channel nei primi mesi del 2009.