Abbiamo già parlato del prequel, previsto per il 2009, della serie Battlestar Galactica.

Le notizie che arrivano sembrano ridefinire i presupposti della storia, dando un senso alle rivelazioni della serie originale. La cosa più interessante è che la scrittrice Jane Espenson sta rispolverando la vecchia continuity, per raccontare una storia sui Cyloni che intraprendono una sorta di viaggio alla scoperta di sé stessi.

Aaron Douglas (Capo Tyrol) è recentemente intervenuto a una convention, e ha confermato quali personaggi appariranno nel film.

"Il film si articolerà tra la prima e la seconda stagione. Riguarderà Cavil, Tyrol e Anders. Qualcosa di simile a Razor. Andrà in onda e poi verrà pubblicato su DVD. Non sarà articolato come un lungometraggio, ma più come un episodio allargato. Cominceremo le riprese a settembre, e finiremo a settembre."

E ora qualche oziosa speculazione. 

La definizione precedente, di "prequel", a questo punto sta molto stretta a questo film. La frase "si articolerà tra la prima e la seconda stagione", potrebbe significare che il film televisivo coprirà interamente le due stagioni, oppure che narrerà avvenimenti accaduti tra la fine della prima e l'inizio della seconda.

In entrambi i casi, questi tre personaggi non si sono mai incontrati durante quel periodo.

Tyrol, in particolare, è rimasto intrappolato su Kobol, con Baltar, Cally e altri personaggi, proprio alla fine della prima stagione, ed è stato recuperato nella seconda stagione.

Tyrol è riuscito ad avere qualche sorta di incontro su Kobol, del quale non ne abbiamo conoscenza?

Oltretutto, Anders non ha incontrato Starbuck fino alla seconda stagione, nel quarto episodio (Legge Marziale), lo stesso episodio nel quale Tyrol rientra sul Galactica.

Per non parlare del fatto che la prima apparizione di Fratello Cavil è avvenuta alla fine della seconda stagione.

Riguardando il doppio episodio Missione 2 Alpha, sembra evidente che sia il primo  incontro tra Tyrol e Cavil sia avvenuto in quella occasione.

Gli sceneggiatori di Galactica ci hanno abituato a situazioni del genere, a portarci in direzioni apparentemente chiare, smentite dopo pochi episodi. Salvo poi scoprire che sin dall'inizio avevamo tutti gli elementi per capire.

Così hanno promesso che sarà per il mistero dell'Ultimo dei Final Five, che tiene banco sui forum degli appassionati da molto tempo.

C'è da credere che anche in questo caso, aggiungeranno molto materiale di discussione per i fan.