Edward James Olmos, figura leggendaria dell'universo di Battle Star Galactica, ha parlato del prossimo film in dvd legato alla serie, intitolato The Plan: "Non voglio darvi anticipazioni, ma parlerò proprio di quello che vi aspettate: vedrete tutto quello che hanno vissuto i personaggi della serie nei 281 giorni, attraverso gli occhi dei cyloni".

Olmos, regista del film, prosegue dicendo che The Plan si propone di fare da traino all'uscita (americana) del cofanetto dvd con la serie completa: "E' una grande rappresentazione del genio di Ron Moore. Quando avrete visto il film, vorrete rivedere l'intera serie". Perché la vedrete, letteralmente, con occhi diversi.

Olmos elogia anche la sceneggiatrice Jane Espenson, che del film è autrice, e soprattutto l'attore Dean Stockwell (Quantum leap): "Ha fatto un lavoro magnifico come protagonista del film. Di fatto è la storia di come i cyloni hanno pianificato di fare ciò che hanno fatto e cosa è accaduto. E' monumentale". E conclude dicendo che è uno straordinario sguardo sui cyloni.

Inoltre, il dvd sarà ben più lungo della versione che andrà in onda su Scifi/Syfy Channel: mentre la versione tv avrà una durata di 88 minuti, nel dvd il film raggiungerà le due ore e 6 minuti.

Speriamo di avere anche noi l'occasione di vedere il mondo attraverso gli occhi dei cyloni.