È in libreria dal 29 gennaio un nuovo romanzo sui vampiri dal titolo Il sangue nero del vampiro (Blood is the New Black, 2007). È il romanzo d’esordio di Valerie Stivers.

La scrittrice nel romanzo ci narra le avventure della protagonista Kate McAlliston, giovane ragazza al suo primo lavoro. Infatti è entrata come stagista presso la redazione di una famosa rivista di alta moda. Tutto fila liscio sino al momento in cui, per caso, la ragazza scopre con orrore di essere entrata nella tana del lupo, o forse peggio perchè “tutti” i suoi colleghi delle redazione, partendo dalla direttrice all’ultimo fattorino, sono vampiri.

Il romanzo è un urban horror-fantasy che interessa e diverte il lettore mescolando abilmente situazioni da Il diavolo veste Prada, con la divertente serie di Ugly Betty e un ritmo e colpi di scena da Buffy l’ammazzavampiri.

Il titolo del romanzo, Blood is the New Black potrebbe essere tradotto letteralmente come: "il sangue è il nuovo nero", facendo riferimento al colore nero come al colore più apprezzato dalla moda; il titolo italiano perde completamente questa allusione.

L’autore. Valerie Stivers è una giornalista. Al suo attivo vanta collaborazioni con

Cover originale
Cover originale
alcune tra le più prestigiose riviste americane. Il sangue nero del vampiro è il suo primo romanzo.

La quarta di copertina. Kate McAlliston, giovane studentessa, accetta di lavorare come stagista presso una prestigiosa rivista di moda, «Tasty». Dopo le prime angherie e umiliazioni inferte dalle colleghe e dalla direttrice, Lillian, quando finalmente Kate sta conquistando un piccolo spazio per sé, all´improvviso si trova di fronte a una rivelazione terrificante: l´intero staff della rivista sarebbe composto da vampiri. Incredula, Kate decide di investigare a fondo, con l´aiuto dell´amica Sylvia, per appurare la vera natura dei suoi colleghi. In effetti, tra strane abitudini e sotterfugi rivelatori scoprirà la verità: Lillian è davvero a capo di un esercito di vampiri. Ma non ha intenzione di lasciare che un testimone possa diffondere la notizia, così Kate sarà costretta con il ricatto ad allearsi con i colleghi e ad aiutare, con le sue doti umane, le forze sovrannaturali nella loro assurda vita.

Valerie Stivers, Il sangue nero del vampiro (Blood is the new black, 2007) traduzione di S. Ristori,  Newton Compton editori, collana Vertigo Pink, pagg. 320, euro 9,90.