Per ora nessuno conosce i texani Kodi Zene e Lozen Fükem, regista e sceneggiatore il primo, produttore il secondo, del film di fantascienza indipendente Monochrome: The Chromism, anche perché si tratta della loro opera prima, inseguita per sette anni, per la quale avevano realizzato un teaser da presentare a varie conferenze fino a ottenere il budget per realizzare quello che nelle intenzioni vuole essere il primo capitolo di una saga molto particolare.

Il plot ufficiale

Il mondo è in bianco e nero, lo è sempre stato. Almeno finché Isaac Ward (Joshua Bangle), non viene coinvolto in una sparatoria e succede una cosa inaspettata: il suo sangue è di colore rosso, una cosa mai vista prima. Rapidamente accadono due cose, Isaac diventa interamente a colori e si sparge la voce che la stessa cosa sta accadendo ad altri in tutto il pianeta. Le persone a colori vengono così chiamate Hues (colore, ma anche clamore) ma soprattutto diventano l'oggetto di discriminazione e di una caccia all'uomo/donna per eliminarli dalla società, perché le persone in bianco e nero li vedono come un pericolo. E su tutto c'è la classica organizzazione segreta che sembra sapere molte cose e vuole farli sparire per sempre. Isaac, aiutato dalla dottoressa dell'ospedale, riesce a fuggire, con un suo messaggio in cui gli dice che sa cosa sta succedendo e di raggiungerla. Ma la sua odissea è solo l'inizio.

Un intero mondo

Il film ha già vinto dieci premi sia in Texas che nel resto degli Stati Uniti e sul sito ufficiale viene annunciato un fumetto prequel intitolato Monochrome: The Dark Year ma anche il teaser del prossimo capitolo, Monochrome: Mask of the First, per il quale i due sono alla ricerca di fondi, con il piano di realizzare una intera saga di fantascienza indipendente.

Monochrome: The Chromism è previsto in arrivo sul mercato VOD (Video on Demand) negli States il 16 ottobre, vi lasciamo con il trailer ufficiale, una clip dal film e il primo teaser del sequel.