A volte gli scrittori compaiono dal nulla e si ritrovano al primo libro in testa alla classifica dei bestseller. La carriera di Dario Tonani invece non ha saltato tappe, e chi scrive l'ha seguita tutta fin dal principio, dai primi racconti sulle fanzine negli anni ottanta e via via, i piccoli editori, i racconti su rivista, la partecipazione al Premio Urania mancato di un soffio, poi il primo racconto di Mondo9 su Robot, le uscite in ebook, il primo volume di Mondo9 uscito per Delos Books, l'uscita in Giappone, poi il primo Millemondi dedicato a un autore italiano con le Cronache di Mondo9 e ora lo sbarco nella collana Oscar Fantastica, che tra George RR Martin, Cixin Liu, Dan Simmons, Isaac Asimov e soci, ospita fantastico e fantascienza di grande successo (di italiani, per dire, vediamo solo Licia Troisi e Luca Enoch).

Una sorta di passaggio in serie A, insomma, e con la sua serie più affascinante, Mondo9.

Naila di Mondo9 esce domani in libreria, in cartaceo a 14 euro e in ebook a 7,99. Con un endorsement di Valerio Evangelisti (“Un intreccio sorprendente, uno stile raffinatissimo, una fantasia illimitata. La fantascienza italiana del XXI secolo si chiama Dario Tonani”) e uno di Bruce Sterling (“Ambientati in un futuro allucinato e crudele, i romanzi di Tonani sono splendidi. Sono lieto di vedere che c'è una nuova voce come la sua”) che da parecchio tempo ormai sostiene e promuove i libri di Tonani. 

Della sua carriera e del nuovo libro avremo modo di parlare con Dario Tonani a Stranimondi, domenica 7 ottobre alle 15.

La copertina naturalmente è di Franco Brambilla – quasi un "coautore" della serie – che presenterà a Stranimondi in book con tutte le nuove illustrazioni realizzate per la serie.

Il libro

Mondo9 è un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose. Nel corso dell’evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine. Titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e dotati di una loro forma di vita cosciente, solcano i deserti tra una città e l’altra mentre un Morbo letale infetta gli esseri umani trasformandoli in rottami. In questo mondo vive Naila; anche lei solca l’oceano di sabbia con la sua Syraqq, una vecchia baleniera convertita a cargo, seguendo le rotte delle megattere alla ricerca della Grande Onda. Una leggenda secondo alcuni. Una superstizione. Persino un’eresia. Per Naila, l’ossessione di una vita, il sogno, l’unica via per restituire a Mondo9 un futuro di pace.

L'autore

Dario Tonani è giornalista professionista. Milanese, una laurea in Economia politica alla Bocconi, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane ("Urania", "Giallo Mondadori", "Segretissimo", "Robot"). Per Mondadori sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L'algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011), ma la sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua inglese, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di Cronache di Mondo9 nel primo "Urania Millemondi" interamente dedicato a un autore italiano. In Giappone Mondo9 è stato inserito tra i migliori dieci titoli di fantascienza occidentale dell'anno. Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.

Il booktrailer

Dario Tonani, Naila di Mondo9, Oscar Fantastica Mondadori, pagg. 328, euro 14, ebook 7,99.